The Time of the Doctor

di
Il Natale si sa, é un evento importante in tutto il mondo, ma diventa quanto mai speciale se si é anche degli Whovian, dei fan del Doctor Who, la serie britannica che da più di 50 anni affascina grandi e piccini. Come tutti ben sapete infatti, il periodo natalizio é spesso teatro di speciali episodi che vedono coinvolti il Dottore ed i suoi compagni in mirabolanti avventure condite dal tipico spirito che si aggira per le vie delle città nel periodo di Dicembre. Questi episodi sono perciò cronologicamente sistemati a dovere per cadere a fagiolo il giorno di Natale – esattamente ogni 25 Dicembre - e coinvolgere al massimo i telespettatori negli eventi narrati. Il DVD che abbiamo visionato per voi però, non contiene solo alcuni speciali natalizi ma “LO SPECIALE”, quello che ha segnato l'arrivo del dodicesimo Dottore e l'addio di Matt Smith dalla serie. Ovviamente, il tutto condito da succosissimi contenuti extra. Pronti a partire?

The Time of the Doctor
Questi esseri terrificanti che... cosa stavo dicendo?


Più mento che anima



Esteticamente parlando, si tratta di una custodia come tante altre, con in copertina gli splendidi Matt Smith e Jenna Coleman interpreti – insieme ai più noti nemici del Dottore – dell'ottocentesimo episodio della serie, nonché speciale di Natale, “Il Tempo del Dottore”.
Tutti cambiamo prima o poi. Non dimenticherò mai me mentre ero il Dottore.


L'episodio vero protagonista di questo cofanetto contenente al suo interno 2 DVD: nel primo, troviamo appunto la puntata sopra citata insieme a 120 minuti di contenuti extra; nel secondo, altri tre speciali natalizi, I Pupazzi di Neve (25 Dicembre 2012), Il Dottore, la Vedova e l'Armadio (25 Dicembre 2011) e Un Canto di Natale (25 Dicembre 2010). Purtroppo non sono sistemati in ordine cronologico, speriamo perciò di esservi stati di aiuto per una più corretta visione degli episodi.

Con “Il Tempo del Dottore”, andato in onda il 25 Dicembre 2013, troviamo il nostro ultimo Gallyfreiano costretto a vivere in una città chiamata appunto Natale, a causa di una (ben nota) crepa da cui si propaga la domanda che da sempre tutti si pongono: Dottore chi. Ma perché é obbligato a rimanere lì?

E cosa ci fanno Dalek, Cyberman, Angeli Piangenti - e chi più ne ha più ne metta – radunati tutti intorno a lui nel tentativo di ucciderlo? Questo episodio risponderà a molte domande rimaste sospese nel corso di queste ultime stagioni ma, soprattutto, ci permetterà di dire addio a Matt Smith, undicesimo Dottore, e dare il benvenuto a Peter Capaldi, che negli ultimi secondi dell'episodio comparirà seminando il caos in vista dell'ottava stagione.

L'ultimo saluto a Smith ha commosso tantissimi fan in tutto il mondo, che ormai si erano affezionati ai suoi buffi capelli, il suo grosso mento e il suo modo incredibile di muoversi e gesticolare sul set. Non solo, questa puntata ha visto il ritorno di una grande protagonista del passato, la cui scomparsa aveva lasciato un vuoto nel cuore di tutti gli appassionati. Insomma, più strappa lacrime di così non poteva essere fatto.

The Time of the Doctor
Emozionanti incontri...


All'interno della custodia non troviamo nessun libretto illustrativo, ma solamente i due dischi con sopra uno la stessa immagine della copertina, l'altro l'immagine promozionale dell'episodio Il Dottore, la Vedova e l'Armadio (chiaro riferimento ai racconti di C.S. Lewis, se non si fosse capito prima). Tutte le indicazioni necessarie alla visione e al contenuto dei dischi le troviamo sul retro della confezione. Per quanto riguarda invece il menù dei DVD, é semplice ed intuitivo: in sottofondo troviamo la sigla della nostra amata serie, completa di filmato del TARDIS perso nel vortice del tempo. Si può procedere alla diretta visione del prodotto, scegliere di cominciare da un preciso capitolo, buttarsi subito sugli extra o settare audio (italiano o inglese) e sottotitoli con cui preferiamo guardare il tutto, disponibili - purtroppo – solamente in italiano.

Extras are cool




Diciamolo, sebbene Matt Smith sia stato il più giovane ad avere il ruolo del Doctor Who (al suo primo episodio aveva 26 anni), ha interpretato il personaggio in maniera egregia e particolare e, forse proprio grazie alla sua giovine età, ha potuto far conoscere la serie anche oltre oceano – negli Stati Uniti – dove ancora non era diventato un fenomeno di massa come invece é in Europa da parecchi anni. A rendere giustizia a questo grande attore troviamo un documentario intitolato “Farewell to Matt Smith – Addio a Matt Smith”, che ci permetterà di conoscere più da vicino lui e il cast che lo ha accompagnato nelle avventure dell'undicesimo Dottore, fino ad arrivare all'episodio finale che lo vede protagonista. Il tutto narrato dalla voce originale di Alex Kingston, interprete della fantastica River Song.

The Time of the Doctor
Peter Capaldi e le sue sopracciglia parlanti.


Se invece volete fare un'immersione nella scienza dietro il Doctor Who, tra gli extra c'é anche una puntata del programma condotto da Brian Cox, “Una Notte tra le Stelle”, per esplorare le formule dietro il viaggio nel tempo, i buchi neri e tanto altro, in compagnia di fisici, matematici ma anche attori come Charles Dance (ricordate papà Lannister?). Insomma, un divertente siparietto per andare oltre ciò che é tv e “semplice” fantasia.
Soddisfatissimi di questa edizione dedicata al Natale e a Matt Smith, vi lasciamo alla scheda tecnica del prodotto. Non dimenticate il vostro Fez!

Titolo Originale: The Time of the Doctor
Genere: Fantascienza
Anno: 2013
Nazione: UK
Produzione: BBC
Regia: Jamie Payne
Formato video: 16/9 DVD 9
Formato audio: 2.0 Stereo Dolby Digital – Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Tipo confezione: Amaray
Durata film: 240 min.
Durata extra: 120 min.
Regione: 2 PAL


The Time of the Doctor
Ed ecco un nuovo ciclo di rigenerazioni sorprendere un anziano Matt Smith!