Xbox One

di

Intervista a Massimo Crippa

Iscriviti a Gamesurftv su



La line-up esclusiva di lancio:

Ryse: Son Of Rome (Crytek) [tutte le informazioni sul gioco]


Nato su Xbox 360 per mostrare la natura hardcore (rimasta celata) di Kinect, il nuovo titolo sviluppato da Crytek é stato spostato su Xbox One per sfruttarne le maggiori capacità hardware; abbandonando tuttavia l'ambizioso (e affascinante) obiettivo di mostrare le potenzialità del nuovo Kinect.
Ambientato nell'antica Roma, Ryse si presenta oggi come un gioco di combattimento -altamente cinematografico- basato sull'utilizzo del pad; relegando l'impiego di Kinect unicamente ai comandi vocali.
Una storia coinvolgente e una realizzazione tecnica ai vertici di questo inizio generazione sono le armi con cui Crytek proverà a dire la sua in un genere su cui si cimenta per la prima volta nella sua storia, portando su Xbox un tipologia di gioco di cui la piattaforma é stata da sempre orfana e che, successo permettendo, potrebbe rappresentare una nuova serie da aggiungersi ai “volti noti” di Microsoft.
Sul web intanto si parla già diRyse: Knights of England, nuovo episodio ambientato tra castelli, draghi e cavalieri. Solo rumor al momento, sia chiaro.


Iscriviti a Gamesurftv su


Forza Motorsport 5 (Turn 10) [tutte le informazioni sul gioco]


Come da tradizione, anche il lancio di Xbox One sarà accompagnato da un nuovo Forza Motorsport; apprezzatissima serie automobilistica che nel corso degli anni si é ritagliata un ruolo di spicco nel genere delle simulazioni automobilistiche su console.
Il quinto capitolo della serie offrirà una realizzazione tecnica di prim'ordine e una fluidità (come la serie ci ha abituati) ancorata a 60 fps; promettendo una intelligenza artificiale all'avanguardia grazie al sistema “Drivatar”: tecnologia che, grazie al cloud di Microsoft, adatterà l'IA degli avversari in base al comportamento di guida del giocatore.
Una feature (al momento sulla carta) rivoluzionaria che speriamo di vedere anche in altri giochi.


Iscriviti a Gamesurftv su


Killer Instinct (Double Helix/Microsoft) [tutte le informazioni sul gioco]


Atteso da anni e richiesto a gran voce dai fan di vecchia data, l'annuncio di Killer Instinct é stato uno dei colpi a sorpresa di Microsoft alla scorsa edizione dell'E3.
Sviluppato da Double Helix e supervisionato da Rare, il gioco promette di riportare nella gloria dell'alta definizione il feeling inimitabile del gioco uscito in sala giochi nel lontano 1994 e poi approdato successivamente su console Nintendo.
I nostalgici saranno felici di sapere che, oltre al nuovo capitolo, sarà possibile scaricare anche l'originale versione da sala.
Una versione di Killer Instinct, completa di tutte le modalità e con il solo Jago selezionabile, sarà scaricabile gratuitamente da Xbox Live.
Chi volesse comprare il gioco completo potrà invece scegliere tra una serie di opzioni (vedi qui) previste da Microsoft.


Iscriviti a Gamesurftv su


Dead Rising 3 (Capcom) [tutte le informazioni sul gioco]


Il terzo capitolo della serie “zombesca” di Capcom si appresta ad arrivare su Xbox One con la sua inimitabile ironia e una quantità di zombie davvero esagerata.
Tra le novità di questo capitolo segnaliamo, in aggiunta alla modifica delle armi, la possibilità di personalizzare i veicoli per creare delle vere e proprio macchine di morte.
Nel gioco é prevista anche una modalità cooperativa di tipo “Drop-in, Drop-out” che vi permetterà di entrare e uscire dalla partita di un amico in qualsiasi momento.
Capcom e Microsoft, dopo le critiche ricevute per i problemi al framerate del gioco, hanno inoltre risolto i problemi di fluidità e il gioco gira adesso a 30fps costanti e senza cali.


Iscriviti a Gamesurftv su


Project Spark (Microsoft)


Ribattezzato da molti come “il Little Big Planet di Xbox”, il progetto cross platform di Microsoft può essere descritto come un gioco per creare giochi. Un editor potentissimo permette infatti di creare mondi 2D e 3D, modellando nel più piccolo dettaglio gli elementi che andranno a popolarli. Interessante la formula scelta da Microsoft per distribuire il gioco e per fruirne: in aggiunta alla classica versione acquistabile sarà possibile scaricare una versione gratuita che darà la possibilità di giocare (ma non di crearli) i giochi creati dalla community.
Inoltre, con il chiaro scopo di allargare la popolarità del gioco, é stato scelto di renderlo giocabile anche agli abbonati Silver di Xbox Live.


Iscriviti a Gamesurftv su


Crimson Dragon (Grounding inc/Microsoft) [tutte le informazioni sul gioco]


A Crimson Dragon toccherà il compito di rappresentare il Giappone, mercato in cui la console arriverà solo nel 2014 e nel quale Xbox non é mai riuscita a fare breccia.
Il seguito spirituale di Panzer Dragon, titolo di SEGA uscito anche sulla prima Xbox con il capitolo “Orta”, promette di replicare le stesse atmosfere del capitolo originale sviluppato dal team Andromeda che, insieme al direttore creativo Yukio Futatsugi, sta lavorando (i molti elementi rimasti del team ormai defunto, per la precisione) al gioco.
Il gioco presenta inoltre un sistema di power up e di crescita del drago, caratteristica che é stata ripresa dal capitolo uscito qualche tempo fa su Windows Phone.


Iscriviti a Gamesurftv su


Loco Cycle (Twisted Pixel) [tutte le informazioni sul gioco]


A Loco Cycle, titolo sviluppato dai talentuosi Twisted Pixel (team recentemente acquisito da Microsoft) spetta il compito di portare un po' di folle -il nome risulta decisamente azzeccato- creatività alla line-up di Xbox One. Nel titolo vestiremo i panni di Pablo, meccanico che per qualche strano motivo (ci auguriamo indipendente dalla sua volontà) se ne va in giro “a bordo” della moto Iris.
Cosa c'é di strano direte voi? A parte il fatto che viene trascinato dalla moto e Iris é un'abile combattente che conosce 40 tecniche di combattimento senza armi, nulla.


Iscriviti a Gamesurftv su


Altri titoli esclusivi disponibili al lancio:
  • Fighter Within
  • Peggle 2
  • Zoo Tycoon

Senza dimenticare i multipiattaforma...

Il catalogo dei titoli di lancio, come impone la tradizione, viene completato da una serie di titoli multipiattaforma; alcuni dei quali arriveranno su Xbox One con delle caratteristiche in esclusiva:


  • Assassin's Creed 4: Black Flag
  • Battlefield 4
  • Call of Duty: Ghosts
  • FIFA 14
  • Just Dance 2014
  • LEGO Marvel Super Heroes
  • Madden NFL 25
  • NBA 2K14
  • NBA LIVE 14
  • Need for Speed: Rivals
  • Skylanders: Swap Force
  • Zumba Fitness: World Party

E gli indie?


Il rapporto indie-Xbox One, consolidatosi durante il ciclo vitale di Xbox 360, é stato chiarito da Microsoft solo alla Gamescom di Colonia; con la conferma dell'autopubblicazione su Xbox Live. Un ritardo che non permetterà l'arrivo dei giochi indipendenti su Xbox One prima del 2014.


ID@Xbox, il programma di Microsoft rivolto agli sviluppatori indipendenti che vogliono realizzare e autopubblicare giochi per la Xbox One offrirà, a differenza delle limitate possibilità offerte dalla Xbox 360, un accesso completo all'hardware e alle funzionalità della nuova console. L'iscrizione al programma, la commissione da pagare per ottenere la certificazione e la pubblicazione degli aggiornamenti sono offerti adesso gratuitamente, mentre l'utilizzo delle feature aggiuntive sarà a pagamento.


Interessante anche il metodo con cui gli sviluppatori potranno richiedere un dev-kit della console per poter sviluppare i propri giochi.


A tal proposito Microsoft offrirà due possibilità:


Invierà due dev-kit a chiunque farà richiesta, dando la precedenza a chi ha già sviluppato e pubblicato qualcosa.
Successivamente -e qui sta la portata rivoluzionaria del programma di Microsoft- attraverso un aggiornamento, renderà le normali console vendute in negozio dei dev-kit in tutto e per tutto, estendendo la possibilità di sviluppo praticamente a tutta la base installata, presente e futura, della console.


Infine, su espressa richiesta degli sviluppatori indie, Microsoft darà ampia visibilità ai giochi indipendenti; non relegandoli più, come in passato, in un'apposita (e poco visibile) categoria dell'Xbox One Store ma equiparandoli a tutti gli effetti agli altri giochi presenti sullo store online.


Xbox One

Xbox One

Xbox One, a conti fatti in maniera meno marcata di quanto sia opinione ormai diffusa, non fa altro che inserirsi nel solco tracciato dalla precedente generazione di console: la ricerca di una multimedialità che - iniziata già ai tempi di PlayStation 2 con l'obiettivo di sdoganare il formato DVD in campo cinematografico - tende alla convergenza di media “affini” su un unico dispositivo. La ricca line-up presente e futura della console e gli ingenti investimenti di Microsoft (1 miliardo di dollari per portare 15 esclusive durante il primo anno di vita della console, il potenziamento della struttura di Xbox Live con il cloud e un buon numero di nuovi studi interni aperti) rappresentano, allo stesso tempo, la migliore rassicurazione a chi temeva un supporto troppo sbilanciato verso la multimedialità e un ottimo punto da cui partire dopo il successo di Xbox 360, cercando di migliorare ulteriormente qualità e quantità dei contenuti offerti; nella speranza che si punti ad una maggior varietà dei brand offerti e ad un supporto (soprattutto interno) esteso a tutto il ciclo vitale della console; due caratteristiche che, prendendo ad esempio quanto fatto da Playstation 3, Xbox 360 non ha offerto in maniera altrettanto convincente.