The Game Awards 2022 - Le novità - Seconda Parte

The Game Awards 2022  Le novità  Seconda Parte

Destiny 2: Lightfall - La prossima espansione principale dello shooter firmato Bungie verrà pubblicata il 28 febbraio 2023. Lightfall (in italiano L'Eclissi) trasporta i giocatori a Neonuma, una città segreta di Nettuno molto progredita tecnologicamente ma stretta sotto assedio, che non ha ancora subito la devastazione della guerra. I Guardiani dovranno unire le forze per debellare la minaccia portata da Witness (il Testimone) e la sua Legione Ombra, che verranno accompagnati da Calus, il precedente imperatore dei Cabal.


Suicide Squad: Kill the Justice League - Geoff Keighley in persona ha rivelato la data di pubblicazione del gioco: 26 maggio 2023, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Warner Bros. ha messo gli inglesi di Rocksteady Studios, già autori della trilogia di Batman Arkham, al lavoro su questo titolo dedicato alla Suicide Squad, nel quale interpreteremo Deadshot, Harley Quinn, Captain Boomerang e King Shark alle prese con i supereroi della Justice League, per l'occasione passati dalla parte dei cattivi. Nel trailer fanno capolino Flash e Batman. C'è inoltre un sentito omaggio a Kevin Conroy, storico doppiatore di Batman nei cartoni animati e nei videogame, scomparso lo scorso 10 novembre.


Star Wars Jedi: Survivor - Electronic Arts calca il palcoscenico dei Game Awards con il sequel dell'acclamato Fallen Order, action/adventure che tre anni fa ha conquistato sia la critica che il pubblico. Lo studio americano Respawn Entertainment torna nell'universo di Guerre Stellari con una storia che si svolge 5 anni dopo gli avvenimenti descritti in Fallen Order: gli eventi ruotano ancora attorno a Cal Kestis, un cavaliere Jedi che combatte per sopravvivere alla minaccia dell'Impero. Il trailer mostrato ha rivelato la data di uscita: 17 marzo 2023, su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.


Earthblade - Extremely OK Games, Ltd. è una piccola software house canadese che si è fatta un nome nel settore con Celeste, un platform bidimensionale dedicato ai veri hardcore gamer. Ritroviamo il medesimo caratteristico stile pixel art in Earthblade: questo nuovo gioco sembra potersi ricondurre al filone dei metroidvania, laddove Celeste era invece ascrivibile al platform puro. Troveremo dunque esplorazione e combattimento 2D nel contesto di un mondo in rovina, dove impersoneremo l'enigmatica Névoa. La finestra di lancio di Earthblade è il 2024 e per il momento l'unica piattaforma confermata è il PC, via Steam.


Dune Awakening - Durante l'ultima Gamescom, lo scorso agosto, questo titolo è stato annunciato senza mostrare pressoché nulla, il che aveva alimentato la nostra curiosità. Ora Dune Awakening si rivela finalmente ai nostri occhi, sebbene tenga per sé il gameplay vero e proprio. Di questo progetto sappiamo che è realizzato da Funcom, la sussidiaria scandinava di Tencent che produce anche lo strategico Spice Wars (sviluppato dai francesi Shiro games) e che si tratterà di un MMO survival ambientato in un mondo persistente, condiviso da migliaia di giocatori. Per il resto, rimaniamo dello stesso avviso della Gamescom: Arrakis è una location affascinante per un videogame del genere, ma attendiamo di saperne di più. Le piattaforme interessate sono PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam e l'uscita sarà preceduta dai beta test, ai quali ci si può iscrivere.


DS2 - Prima dei Game Awards, consideravamo il seguito di Death Stranding come il segreto di Pulcinella. Sebbene mancasse ancora l'ufficialità, l'esistenza del secondo capitolo dell'opera di Hideo Kojima era stata confermata da diversi indizi, in primis le dichiarazioni del protagonista Norman Reedus. Kojima Productions ha finalmente rotto gli indugi e presentato al mondo DS2 (questo il nome ufficiale). Ovviamente non poteva mancare un trailer enigmatico, dove assistiamo prima a Fragile (interpretata da Léa Seydoux) che cerca di scappare con un neonato, quindi si ricongiunge a un Sam Porter (Reedus) invecchiato, sullo sfondo di eventi non meglio precisati. Il cast di Death Stranding si arricchirà di altre celebrità, soprattutto Elle Fanning, ma anche Shioli Kutsuna e Troy Baker. Un dettaglio da non trascurare: DS2 è stato annunciato solo per PlayStation 5 e rappresenterà una esclusiva (temporale, presumiamo) pesante per la console Sony.


Immortals of Aevum - Electronic Arts presenta uno shooter realizzato da Ascendant Studios, software house americana guidata da Bret Robbins, che in passato è stato creative director di Dead Space e di alcuni episodi di Call of Duty. Immortals of Aevum è uno shooter in prima persona basato su una nuova IP, orientato al singoleplayer e all'utilizzo delle magie. Putroppo il trailer mostrato ai Game Awards ci dice pochissimo del gioco in sé, se non qualche accenno ad uno scenario apocalittico.


Tekken 8 - Street Fighter 6 non è l'unico picchiaduro attesissimo dai fan. Bandai Namco aveva annunciato Tekken 8 lo scorso agosto con un teaser, in occasione dell'EVO. Il videogame è tornato a mostrarsi ai Game Awards con un trailer che ha ancora per protagonista Jin Kazama, perennemente intrappolato nel suo complesso di Edipo: da un lato l'amore per la madre Jun, dall'altro l'odio per il padre Kazuya Mishima, che si manifesta in sonore mazzate, magnificate dal nuovo motore grafico Unreal Engine 5. Nel trailer appaiono anche diverse vecchie conoscenze della serie, come Paul, King, Law, Lars, Jack-8.


Nightingale - Questo videogame era stato rivelato per la prima volta al mondo proprio ai Game Awards, un anno fa. Il trailer mostrato stavolta è tratto da una build molto più rifinita rispetto a prima, segno del buon lavoro svolto dallo studio canadese Inflexion Games. Nightingale è un survival PvE che fonde combattimenti in prima persona, crafting e town building. L'ambientazione è di matrice fantasy, ispirata al periodo vittoriano. Sviluppato in Unreal Engine, questo titolo approderà in versione ad accesso anticipato su PC, via Steam ed Epic Games Store.


Baldur’s Gate III - Larian Studios, software house con sede in Belgio, si è fatta conoscere nel panorama videoludico con la serie Divinity, affermandosi come una delle maggiori realtà in materia di giochi di ruolo digitali; eppure, la decisione di raccogliere una eredità pesante come quella di Baldur's Gate ha provocato reazioni contrastanti. Potremo sapere se Larian si rivelerà all'altezza dell'arduo compito solo ad agosto 2023, quando Baldur's Gate verrà pubblicato (accompagnato da una collector's edition lussureggiante, se siete interessati). Nel frattempo, Larian solletica i nostri appetiti ruolistici con il nuovo trailer.


Wayfinder - Un nuovo contendente si affaccia sull'affollato scenario dei videogame multigiocatore d'azione. Wayfinder è sviluppato dallo studio texano Airship Syndicate e ci trasporta in un mondo fantasy, dove impersoneremo appunto un Wayfinder, ovvero un guerriero che si contrappone al caos. Il personaggio potrà disporre di numerose abilità, fra cui magie arcane, tecnologie mistiche, skill corpo a corpo. Le scorribande nei dungeon saranno personalizzabili e non mancherà ovviamente il loot, con un occhio a crafting e building. Wayfinder approderà su PlayStation 4, 5 e PC via Steam; l'uscita sarà preceduta da beta test.


Fire Emblem Engage - Nintendo ha annunciato il Season Pass per il prossimo capitolo della storica serie di JRPG tattici. Questo DLC, al lancio del gioco, darà l'accesso a quattro personaggi extra: Edelgard, Dimitri, Claude, Tiki, oltre che a oggetti di supporto, accessori e alla Silver Card. In seguito, nel corso del 2023, ci saranno altri 3 aggiornamenti analoghi (sempre compresi nel costo del Season Pass). Fire Emblem Engage verrà pubblicato il 20 gennaio, in esclusiva per Nintendo Switch.


Diablo IV - Chi desiderava vedere qualcosa di più dell'attesissimo RPG di Blizzard Entertainment sarà rimasto deluso: ai Game Awards è stato infatti trasmesso un trailer d'effetto, che fa la sua porca figura ma non mostra alcunché in-game. In attesa di poter posare i nostri sguardi indiscreti su nuove sequenze di gameplay, ci è stata però comunicata una informazione non di poco conto: Diablo IV uscirà il 6 giugno 2023. La scelta del 6-6 non appare casuale, un chiaro riferimento al numero della bestia. Diablo IV si scatenerà su PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X|S, PC, ma non è certo se verrà pubblicato o meno al day one su Game Pass.


Horizon Forbidden West: Burning Shores - Alcuni recenti rumor avevano preannunciato l'esistenza di questa espansione. Anche Aloy ha ceduto al fascino della California: Burning Shores si svolge infatti a Los Angeles, nel frattempo diventata un arcipelago vulcanico popolato da mostruosità robotiche. Guerrilla Games non ha ricevuto premi, ma riparte con questa nuova avventura, che riprende la storia da dove l'aveva lasciata il finale di Forbidden West. Nota bene: Burning Shores verrà sviluppato esclusivamente per PlayStation 5, nonostante il gioco base sia disponibile anche su PS4. L'uscita è fissata per il 19 aprile 2023.


Blue Protocol - Bandai Namco ha stretto una alleanza con Amazon Games per realizzare una esperienza multigiocatore che strizza l'occhio ai JRPG, collocata in uno scenario a metà strada fra la fantascienza e il fantasy, un mondo sull'orlo della distruzione (che qualcuno dovrà pur salvare, no?). Blue Protocol sarà un action/RPG sviluppato in Unreal Engine 4. Questo progetto è atteso da molto tempo, ma il 2023 sarà finalmente l'anno buono; le piattaforme interessate sono PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.