Milan Games Week 2023: il meglio dell’edizione, tra padiglioni e attività

Abbiamo esplorato la Milan Games Week 2023 nelle prime ore di apertura: ecco le attività e i padiglioni da non perdere e per cui vale la pena di fare la fila.

Milan Games Week 2023 il meglio delledizione tra padiglioni e attività

Ecco quali sono i padiglioni e le attività della Milan Games Week 2023 che valgono code e attese.

È già l’edizione più affollata di sempre della Milan Games Week 2023: il record è stato sancito ai tornelli di Fiera Milano già nella prima giornata d’apertura, quando ancora le folle non erano strabordanti e l’attesa per provare demo e ritirare gadget erano tutto sommato contenuta.

Chi però affronta la Milan Games Week 2023 oggi e domani deve aspettarsi una storia ben diversa: spalmata tra i padiglioni 9, 11, 13 e 15 di Rho Fiera, la manifestazione richiede almeno 3 o 4 ore di tempo per essere girata nella sua interezza quando poco affollata. Nei giorni di punta è dunque necessario fare una selezione e dirigersi con la massima priorità verso le attrazioni che valgono le lunghe code e l’attesa.

Abbiamo avuto la fortuna di visitare la Milan Games Week 2023 nelle prime ore del venerdì, esplorando palmo a palmo padiglioni, espositori, palchi con esibizioni. Per il programma degli eventi e degli incontri, data la vastità del calendario e la poliedricità degli ospiti (che spaziano dal mondo games a quello dell’animazione giapponese, passando per il cinema e il fumetto italiani), è bene che ciascuno selezioni gli incontri a cui non mancare. Il nostro consiglio? Scaricare prima di arrivare in Fiera l’app della manifestazione e segnarsi già gli orari di quanto si vuole vedere, in modo da poter organizzare il resto della visita senza sovrapposizioni o scelte difficili.

Ecco quali sono, a nostro parere, gli stand e le attività di Milan Games Week 2023 da non perdere, per cui vale la pena armarsi di pazienza e fare la fila.

Milan Games Week 2023: il meglio dell’edizione, tra padiglioni e attività

Stand Nintendo

Tra le major del mondo videoludico, la grande N ha battuto tutti, con uno stand che davvero non ha rivali per estensione e qualità. Lo spazio Nintendo è davvero importante, con postazioni dedicate a Splatoon, al test dal vivo dell’ultima console con lo schermo OLED, al nuovo Super Mario Bros. Wonder e ovviamente alla demo più attesa, già vista a Lucca Comics&Games: quella del nuovo Prince of Persia.

Chi non ha potuto visitare lo stand a Lucca, troverà una gradita sorpresa: il ritorno delle spillette di Mario in regalo. Il consiglio è quello di salvare i dati del vostro account My Nintendo Shop prima di recarvi in Fiera. Troverete infatti presso lo stand un QR code attraverso cui loggarvi all’account, ottenendo un secondo QR code da mostrare all’addetta per ottenere l’agognato omaggio. Meglio non farsi trovare impreparati e scoprire all’ultimo di non ricordare la password.

Occhio anche alle due photo opportunity presenti nelle vicinanze dello stand: potrete fare una foto sbucando dal tubo verde come Mario o abbracciati al Tom Nook, il personaggio più amato e odiato di Animal Crossing, circondati da alberi da frutta e attrezzi per il giardinaggio.

Stand Sony

Molto più contenuto per ambizioni e metratura lo stand Sony. Quando abbiamo visitato la fiera era ancora in fase di rodaggio, ma l’aspetto più interessante è quello di vedere dal vivo la nuova PlayStation 5 Slim, in vista di eventuali regali di Natale.

Milan Games Week 2023: il meglio dell’edizione, tra padiglioni e attività

Mostra dedicata a Diabolik

Per i cinefili e gli amanti del fumetto italiano c’è uno spazio imperdibile: quello dedicato al Re del Terrore. In occasione dell’uscita di Diabolik chi sei?, il film che chiude la trilogia dei Manetti Bros, a Milan Games Week 2023 ****è stato allestito uno spazio dedicato, con le tavole originali del fumetto da cui è tratto il film, oggetti di scena dei capitoli precedenti e persino una console pulsantiera originale usata per allestire il covo di Diabolik ed Eva. Il pezzo forte però è una bellissima Jaguar E Type nera, dello stesso modello di quella guidata da Diabolik. Sul lato destro dello stand potrete ritirare in omaggio il poster del film.

Stand Funko

Per gli appassionati delle figures Funko segnaliamo che ci sono ben 10 esclusive disponibili allo spazio ufficiale del brand di modellistica, che spaziano dall’anime Demon Slayer a Star Wars, passando per Stranger Things e DareDevil. Un’occasione imperdibile per i collezionisti si mettere le mani su queste release senza finire nel mercato dell’usato e del sovrapprezato: date un’occhiata alla foto per sapere se c’è qualche Funko che volete nella vostra collezione.

Corner Inter al padiglione Mker

Oltre al labirinto realizzato in collaborazione con Dacia e a un calendario ricchissimo di appuntamenti, Mker ha una sorpresa in serbo per i tifosi dell’Inter: dimostrando di essere iscritti al sito della squadra o facendolo sul momento, si riceve in omaggio una bellissima tote bag ufficiale con un’illustrazione di Muneki Kaneshiro dei campioni dell’Internazionale, realizzata in collaborazione con Kodansha. Ci sono inoltre dei cartonati con cui è possibile scattarsi foto e selfie.

Per gli appassionati di anime segnaliamo altre photo opportunity sparse per il padiglione 9 e 11 a tema Blu Giant, Tokyo Revengers e I diari della speziale. Attenzione: vicino al cartonato di Lady Oscar è disponibile un QR code per ottenere un mese gratis di abbonamento al canale Anime Generation su Prime Video.

Milan Games Week 2023: il meglio dell’edizione, tra padiglioni e attività