L’era glaciale è tempo di binge: tutti i film da rivedere su Disney+ prima di Le avventure di Buck

L’era glaciale, dove eravamo rimasti? Tutti i film e gli spinoff della saga ambientata nella preistoria, in attesa di vedere Le avventure di Buck.

Lera glaciale è tempo di binge tutti i film da rivedere su Disney prima di Le avventure di Buck

Tutto cominciò con una ghianda, quella che il piccolo scoiattolo dalle lunghe zanne Scrat cerca in ogni modo di nascondere. Nel tentare di conficcarla in una fessura del ghiaccio, Scrat crea una frattura colossale. Una piccola gag diventata uno dei maggiori tormentoni di un film animato destinato a dare il via a un grande franchise: quello di L’era Glaciale.

Quando uscì nel 2002, il primo capitolo del franchise si rivelò un successo di pubblico straordinario. All’epoca era Leo Gullotta a dare la voce allo scorbutico mammut Manfred, insieme a Claudio Bisio nei panni del bradipo Sid e di Pino Insegno in quelli della tigre con i denti a sciabola Diego.

Tra poche ore arriverà su Disney+ il nuovo capitolo della saga, il primo lungometraggio spinoff, in esclusiva e on demand, dedicato al furetto protettore di dinosauri Buck. Sarà l’occasione per conoscere nuovi personaggi che si aggiungeranno al franchise, ritrovando volti noti come i fratelli opossum Crash ed Eddie. Non mancheranno però ritorni dai precedenti capitoli e apparizioni dei personaggi più amati della saga, a partire dal brontone Manny.

Avete la memoria un po’ arrugginita? Non c’è problema: su Disney+ è disponibile l’intera saga principale del franchise, per lanciarsi in una binge preparatoria e magari mostrare per la prima volta ai vostri piccoli i primi capitoli della saga animata paleolitica.

Scopriamo insieme quali film compongo la saga dell’era glaciale e in quale ordine andrebbero visti.

L’era glaciale è tempo di binge: tutti i film da rivedere su Disney+ prima di Le avventure di Buck

L’era glaciale (2002)

Il primo film della saga uscì a inizio millennio, girato da Chris Wedge e Carlos Saldanha e animato da Blue Sky Studios. Le avventure di Manny, Sid e Diego (in aggiunta a Scrat) che per motivi diversi non si uniscono agli altri animali nella migrazione verso le temperature più alte del sud, finendo per salvare un cucciolo d’uomo, ottennero un successo strepitoso, coronato da una nomination agli Oscar per il miglior film di animazione (in quell’anno la statuetta andò al maestro giapponese Hayao Miyazaki per La città incantata).

In Italia il primo capitolo della saga - con un doppiaggio realizzato insieme a grandi star della comicità nostrana - incassò 6,8 milioni di euro. Il successo del film trasformò le avventure del piccolo Scrat e della sua ghianda in un vero tormentone, ripreso dai programmi TV e dagli antesignani dei meme su Internet, che allora andava lentamente diffondendosi tra la popolazione.

L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006)

A quattro anni di distanza dal primo capitolo arriva nelle sale il sequel. Nonostante la critica lo accolga con recensioni contrastanti, il secondo capitolo travolge il botteghino, in Italia (dove incasserà ben 23 milioni di euro, tre volte il risultato del primo capitolo) sia a livello globale, dive finirà per arrivare a 660 milioni di euro, raddoppiando le entrate del primo capitolo.

Nel secondo lungometraggio i protagonisti di L’era glaciale riparano in una valle dove Sid apre un parco di divertimenti. Nel salvare un altro bradipo, Manny, Diego e Sid si rendono conto che il ghiaccio che circonda la valle è in cattive condizioni: il caldo sta per farlo sciogliere e l’acqua inonderà la valle, uccidendone gli abitanti.

L’unica speranza di sopravvivenza degli animali è raggiungere una barca posta dall’altro lato della conca, ma è un viaggio lungo e pericoloso e avranno solo tre giorni di tempo per arrivarci, prima che il ghiaccio sciolto li travolga. In questo capitolo viene introdotto il personaggio di Ellie, un mammuth femmina che però crede di essere un opossum. Diventerà la compagna di Manny.

L’era glaciale è tempo di binge: tutti i film da rivedere su Disney+ prima di Le avventure di Buck

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (2009)

Tre anni più tardi ritroviamo il trio di protagonisti alle prese con i dinosauri, nascosti in un mondo sotterraneo. Il successo è travolgente in Italia e all’estero, con il franchise che sfiora gli 800 milioni d’incassi globali. Si tratta inoltre del primo titolo 3D della saga a venire distribuito.

In questo capitolo sia Diego sia Manny affrontano le sfide del diventare padri. Sid invece, che ancora non si è creato una famiglia, si assume la responsabilità di tre uova trovate in una caverna, senza sapere che si tratta di uova di dinosauro. Quando le tre si schiudono ne escono tre piccoli cuccioli di dinosauro combinaguai, Sid cerca di proteggerli ed educarli.

In questo film viene introdotto il personaggio di Buck, uno spericolatissimo furetto con un occhio bendato che salva la compagnia da un gruppo di dinosauri ostili.

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012)

Il successo di L’era glaciale è inarrestabile. Il quarto capitolo della saga, che crea un salto temporale di qualche anno rispetto al precedente per ritrovare i cuccioli dei protagonisti ora adolescenti, raccoglie qualcosa come 877 milioni di euro.

Stavolta con la sua ghianda Scrat precipita direttamente al centro della Terra, scatenando la deriva dei continenti. Al centro di questo film c’è il conflitto adolescenziale tra l’adolescente mammuth Pesca e il padre Manny, che vorrebbe una figlia meno ribelle e più obbediente. La deriva dei continenti separerà temporaneamente i protagonisti, che si ritroveranno anche a combattere anche contro i pirati.

Da questo film la voce di Manny nell’edizione italiana è quella di Filippo Timi, a cui Leo Gullotta cede il testimone.

Esistono poi tutta una serie di cortometraggi che fanno parte del mondo dell’Era Glaciale e che vedono come protagonista il piccolo scoiattolo Scrat. Su Disney+ è disponibile il corto L'era glaciale: La grande caccia alle uova. La pellicola dura 26 minuti ed è uno speciale pasquale vero e proprio, con protagonista Sid. Gli eventi di questo corto sono ambientati tra il quarto e il quinto capitolo della saga.

L’era glaciale è tempo di binge: tutti i film da rivedere su Disney+ prima di Le avventure di Buck

L’era glaciale 5 - In rotta di collisione (2016)

La folle trama di questo film è legata a un piccolo easter egg del primo episodio, in cui alcuni spettatori avevano notato un’astronave aliena bloccata nel ghiaccio. Grazie alla sua ghianda Scrat aziona involontariamente un’astronave emersa dal ghiaccio (forse la stessa?) e finisce nello spazio. Pare che il congegno fosse stato creato proprio da extraterrestri molto simili a scoiattoli!

Qui scopriamo che è stato proprio lo scoiattolo a creare il sistema solare, ma anche a mettere ancora una volta in pericolo tutti gli animali. Infatti Scrat ha involontariamente indirizzato un meteorite gigantesco verso la Terra. Riemerso dal mondo sotterraneo dove ora vivono i dinosauri, Buck mette in guardia gli altri protagonisti: la missione è arrivare sul luogo dello schianto di precedenti asteroidi e capire come salvare tutti.