The King of Fighters XIII

The King of Fighters XIII
Immancabile poi la Storia, dove avrete l'occasione di giocare immersi in veri e proprio brani della trama, dove in base alle vostre scelte potrete scoprire molte informazioni aggiuntive sul mondo di King of Fighters. Tutto ruoterà attorno alle possibili combinazioni tra team selezionati e capitoli della trama. Insomma, se vorrete davvero vedere tutto dovrete impegnarvi con tutti i lottatori disponibili. Naturalmente spazio anche al Versus, dove sfidare un amico in locale mettendo mano a molteplici opzioni. Insomma, come é chiaro dalla quantità di contenuti sino ad ora elencati, si é dato ampio spazio al gioco in singolo, motivo che renderà sicuramente felici i giocatori con qualche annetto alle spalle, desiderosi di immergersi ancora una volta in questo affascinante universo.


Mai, é sempre un piacere...
Presenti anche molti extra da sbloccare e un editor per cambiare aspetto ai personaggi. Proprio i nostri eroi sono il cuore pulsante del gioco, dandoci la possibilità di scegliere tra ben trentacinque combattenti (alcuni da sbloccare), dove spiccano alcuni tra i volti più amati dai fan della SNK. Oltre agli immancabili Terry, Andy, Joe, Kim e soci, fanno graditissimo ritorno facce come quella di Mai Shiranui (si, facce) e Billy Kane, ma senza dubbio gli appassionati avranno qualche cosa da dire a riguardo: l'universo SNK offre un così alto numero di personaggi carismatici che sicuramente saranno segnalate delle mancanze, ma la casa nipponica ha sempre voluto mescolare un po' le carte, così da creare roster differenti da episodio a episodio. Quello che però più ci importa é che i protagonisti risultino ben bilanciati tra loro, rendendo le battaglie delle vere sfide basate non sulle qualità intrinseche del personaggio, ma sulle reali capacità del giocatore. Ovviamente sono presenti alcuni (pochi) combattenti più dotati, ma nulla che riesca a rovinare il divertimento generale.

La grafica é di tutto rispetto
La grafica é di tutto rispetto
Team custom
Team custom
Ash... non sapremo mai dirti quanto ci stai sull'anima...
Ash... non sapremo mai dirti quanto ci stai sull'anima...
11

Il gameplay é rapido, divertente e molto profondo, grazie a collisioni ottime e a una risposta tempestiva degli sprite ai nostri comandi. Il sistema di combattimento si basa sulla classica barra della vita, su quella della difesa (attenti a non parare troppi colpi o sarete alla mercé dell'avversario) e sugli indicatori di Energia e Drive, entrambi caricabili in base ai colpi che metteremo a segno e che subiremo. Tramite queste potremo mettere a segno delle azioni che potrebbero significare la nostra vittoria quando scenderemo in campo e che sarà necessario studiarsi con un po' di attenzione (ricordate il discorso sulla necessità del tutorial fatto poco sopra? Ecco...). Particolare attenzione per le mosse Super Neo Max, difficili da mettere a segno, ma quantomai devastanti, e le Cancella, una serie di azioni che permetteranno di terminare una tecnica già iniziata per eseguirne immediatamente un'altra. La cosa risulta molto utile soprattutto per chi avrà la pazienza di studiare le varie possibilità, così da creare di proprio pugno delle mosse ibride estremamente efficaci. Insomma, tanta carne al fuoco da “cuocere”, preferibilmente, con un arcade stick di qualità. Non aspettatevi il massimo dal classico pad che vi permetterà comunque di giocare, ma senza la sensibilità della salagiochi.

Un vero peccato però che il multiplayer online continui ad essere poco ottimizzato, rendendo vane le speranze di molti appassionati. Tutto gira intorno alla latenza del segnale dell'avversario, che potrà essere variabile da una “tacca” (pessimo) a quattro (ottimo). In base alle nostre prove possiamo dire che con tre o quattro tacche tutto fila liscio, ma andando sotto le partite risultano totalmente compromesse. Sia i match classificati che quelli liberi permettono di utilizzare alcuni filtri, tra cui appunto quelli legati alla latenza, ma selezionando “tre o più” il problema é che la ricerca di avversari “performanti” non si rivela proficua, lasciandoci spesso per decine e decine di minuti a sperare di incontrare qualcuno con cui giocare senza lag. Abbiamo anche provato a giocare con utenti della nostra stessa città presenti sulla lista amici, ma anche così non sempre il risultato é stato ottimale. Insomma, non possiamo che dire che l'online é il vero difetto di questa produzione. Ad ogni modo gli sviluppatori hanno provato a rendere interessante il comparto, inserendo anche la possibilità di lasciare “aperta” una propria partita arcade in singolo per poter ricevere sfide da altri utenti di tutto il mondo in qualsiasi momento. Una volta contattati potrete decidere se accettare o se continuare da soli per la vostra strada.

Ad ogni modo The King of Fighters XIII é il prodotto che gli amanti dei picchiaduro SNK aspettavano da molto tempo, con tutte le qualità riconosciute nei migliori episodi della saga di KOF. Se inoltre aggiungete il fatto che il gioco é distribuito in Italia da Shardan a prezzo budget di 49.90 euro in edizione Delux, con un disco aggiuntivo pieno di contenuti visivi extra, un poster di Mai Shiranui con dietro le mosse principali dei vari personaggi e una doppia copertina ribaltabile da scegliere in base alle vostre preferenze, avrete un quadro completo per un prodotto immancabile nella softeca di tutti gli appassionati di picchiaduro in due dimensioni.


The King of Fighters XIII
8.5

Voto

Redazione

0jpg

The King of Fighters XIII

Ben tornato, The King of Fighters. Si, lo sappiamo, ci eravamo già visti di recente con gli episodi XI e XII, ma ci teniamo a sottolineare come il vero ritorno della saga sia finalmente giunto con questo numero XIII. Divertente e appagante nel suo essere tecnico, The King of Fighters XIII riporta all'antico splendore i picchiaduro in due dimensioni della SNK, fornendo agli appassionati un nutrito set di motivi per volersi gettare a capofitto in questo torneo. Trentacinque personaggi giocabili, tante modalità e un comporto tecnico di tutto rispetto si uniscono ad una pubblicazione a prezzo budget con contenuti Deluxe, operazione a cui il nostro mercato non é (purtroppo) abituato. Consigliatissimo agli appassionati di picchiaduro, imperdibile per i nostalgici delle due dimensioni, ma non perfetto a causa di chiari problemi nella gestione dei match online. In ogni caso si, il Re é tornato!