Abbiamo atteso con curiosità questo Singstar Vol.2, per diversi motivi. In particolare ci interessava capire come Sony avesse intenzione di gestire questo suo brand, ora che lo Singstore é attivo in tutto il suo splendore. Ora che si possono comprare i brani singolarmente, che si può avere una video-preview e decidere quali canzoni aggiungere alla propria collezione e non si é costretti a comprare i “pacchetti preconfezionati”, Sony avrebbe continuato a proporre le sue espansioni sugli scaffali? E in caso affermativo, si sarebbe trattato di contenitori di innovazioni o solo semplici dispenser di nuove canzoni?
Nella nuova modalità due linee di canto diverse si sovrappongono. Bisogna avere orecchio!
In sottofondo compaiono sempre i video originali
Certi filmati creati dagli utenti risultano davvero spassosi
Alza il Volume 2 Ebbene, la nostra curiosità é stata finalmente soddisfatta. Il Volume 2 non é altro che un ulteriore grappolo di canzoni, messe nel carrello della spesa da Sony al posto nostro. Un mix né troppo coerente e nemmeno molto vario di brani di vario genere. Ok, bisogna ammettere che é stata aggiunta anche una nuova modalità per il multyplayer. Un'opzione che permette di performare brani con intrecci di cantato tra i due giocatori, un mescolarsi di vocalizzi che però, all'atto pratico, non apporta chissà quale rivoluzione, anzi, ci é parso un supplemento piuttosto limitato, anche perché é limitato il numero di utenti che sarà davvero in grado di apprezzare questa modalità, che si rivolge maggiormente ad un pubblico che con l'ugola ci sa fare.
La vera differenza rispetto al primo volume pubblicato su PS3 é forse il ritorno dei brani localizzati in italiano, vera mancanza del capitolo scorso. Non ci sarebbe stato da lamentarsi più di tanto se il primo Singstar fosse stato distribuito nella versione generica ovunque, anche perché sul Singstore erano già presenti diversi brani di artisti nostrani (per lo più presi dalle precedenti pubblicazioni su PS2). Ma quando si scopre che era stato localizzato persino con brani specifici norvegesi e non con quelli italiani...beh, un attimo stupiti, se non indispettiti, si rimane. La tracklist quindi é la feature portante di questo secondo volume: non bisogna far altro che dare una scorsa ai titoli (trovate l'apposito box in fondo alla pagina) e vedere se i 30 brani pubblicati sono di nostro gusto e se meritano il prezzo al quale vengono distribuiti (circa 40 euro). Va tenuto in conto che le canzoni qui presenti non sono (al momento) rese disponibili sul Singstore. Quindi se vogliamo cantare proprio queste non abbiamo altra scelta.
Il brano di Eminem non é certo tra i più facili, ma contiene al suo interno anche sezioni in cui si può improvvisare con il rap
I video dei Gorillaz sono sempre appariscenti ed accattivanti alla vista con il loro stile cartoon
Non solo gli ultimi successi tra le canzoni in lista
La vera espansione é on-line Ovviamente questa espansione porta con se tutto quanto di buono si era visto nella prima apparizione su PS3: quindi un menù stiloso, un ottima interconnessione con l'on-line, per controllare lo store, vedersi le preview dei brani (con tanto di video), connettersi alla community per vedere le prestazioni altrui ed interagire noi stessi. Più passa il tempo e più aumentano i video stuzzicanti creati dai giocatori, tra cui non possiamo che citare quello del fanboy di Guerre Stellari con il suo costume al limite del ridicolo e i suoi balletti spassosi, o il video da “console-war” dove sono riusciti a far “cantare” persino una 360 con i 3 led rossi (e la canzone interpretata é tutta un programma). Un valore aggiunto di Singstar ora che anche altri giochi musicali permettono di dedicarsi alla parte canora, é quella di presentare tutti i video originali delle canzoni. Certo, non sono in HD, ma la qualità é comunque buona, e per i fan degli artisti presenti fa sempre piacere avere il video in sottofondo.
Quindi nessuna sorpresa su questo nuovo capitolo: si tratta di una semplice aggiunta alla tracklist del vostro jukebox-karaoke virtuale. Certo, aumentare la disponibilità di canzoni fa sempre piacere, anche agli amici che inviterete a casa vostra, dato che più scelta si ha e più facile sarà accontentare i gusti di tutti. Vero é che il singstore é a portata di pad, scaricare altri brani é un attimo e sicuramente il carnet di canzoni tra cui scegliere é ben più ricco (al momento si tratta di un qualche centinaio di canzoni di vario genere). Naturalmente questo nuovo Singstar scatolato rappresenta anche una valida alternativa per tutti coloro che non hanno accesso al PSNetwork e che quindi vedono in queste uscite l'unica possibilità di espandere la propria dotazione di brani. Per tutti gli utenti che invece hanno accesso al Singstore il vero motivo per acquistare questo secondo volume é uno solo: non poter fare a meno dei brani in scaletta.
Tracklist
883 - NordSudOvestEst Aerosmith - Dude Blur - Country house Bobby Brown - My prerogative Eminem - Without me Finley - Adrenalina Finley - Diventerai una star George Micheal - Freedom '90 Gigi D'Alessio - Non mollare mai Gorillaz - Dare Hot Chocolate - You sexy thing Irene Grandi - Bruci la città Jarabe de Palo - Mi piace come sei Kool & the Gang - Celebration Max Gazzé - Favola di Adamo ed Eva Max Gazzé - Una musica può fare Niccolò Fabi - Dica Nirvana - Lithium Pual McCartney - We all stand togheter Radiohead - Street spirit Spandau Ballet - True Stadio - Innamorarsi ancora Subsonica - Nuvole rapide The Cure - Pictures of you The Offspring - Pretty fly The Police - Don't stand so close to me Tiziano Ferro - Ed ero contentissimo Tiziano Ferro - Stop! dimentica Tiziano Ferro - Ti scatterò una foto Tom Jones - Sexbomb
Arriva la prima espansione per la versione next-gen di Singstar e, come previsto, si tratta ancora una volta di semplici brani aggiuntivi e ben poche novità, se non una nuova modalità per il gioco in doppio, ma priva di particolare spessore. A decidere quindi il destino degli euro riposti nei vostri portafogli sarà il vostro gusto musicale ed il vostro apprezzamento per i brani proposti in scaletta. Sempre che non abbiate saltato il primo capitolo...in tal caso ora potete scegliere da dove cominciare.
Iscriviti alla Newsletter
Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime,
recensioni, prove e tanto altro.