MS Flight Simulator 2002

MS Flight Simulator 2002
di
MS Flight Simulator 2002

Dal punto di vista grafico, bisogna dire che i tecnici della Microsoft hanno svolto un lavoro lodevole: la cosmesi generale che caratterizza il tutto è semplicemente fantastica, i modelli degli aeri sono perfetti e resi ottimamente sono anche gli effetti atmosferici e le nuvole, nonché i paesaggi di cui abbiamo parlato poc'anzi. Il tutto è allietato da varie chicche quali la scia lasciata dai jet, o i riflessi di luce sulle lamiere degli aerei. Sicuramente un salto in avanti rispetto alle passate edizioni.
Anche gli effetti sonori godono di una perfetta realizzazione, e soprattutto il parlato risulta essere ben fatto, comprensibile e ben scandito.
Per quel che concerne i danni, anche qui è stato mantenuto un grande realismo: di certo non avremo mai difficoltà di manovra degli ipersostentatori sul bordo d'attacco, ma non mancheranno di certo i guasti al motore, all'altimetro, all'indicatore di velocità, alla bussola, ai flap o al carrello di atterraggio

La scuola di volo è uno dei pezzi forti di flight simulator 2002 e manco a dirlo si può accedere dalla schermata principale selezionando la voce "scuola di volo". All'inizio verremo accolti da John e Martha King istruttori di volo della King school che ci mostreranno alcuni brevi filmati. Questi ultimi forniscono alcuni insegnamenti su come pilotare un aereo utilizzando esclusivamente la tastiera o un joystick e consentono di acquistare maggiore familiarità nell'uso degli strumenti di volo di base. Una volta acquistate le nozioni di base si può tentare un volo con Rod Machado, un istruttore di volo con 8.000 ore di insegnamento alle spalle. La scuola di volo è disposta per categorie: si inizia da allievo pilota fino ad arrivare al pilota di linea dove all'esame dovremo portare il nostro Boeing 737-400 in giro con affianco l'istruttore. Non poteva di certo mancare la sessione in rete per questo titolo, infatti questa opzione è già bella che collaudata e chiunque si voglia divertire non deve far altro che cliccare su "sessione in rete" dal menù principale e subito sarà catapultato nel bellissimo mondo on-line di flight simulator dove si possono trovare tanti amici con il quale chattare durante il volo.

In definitiva Flight Simulator si è rivelato, come volevasi dimostrare, un gioco di primissimo livello, non adatto a tutti ma giusto a un elite di persone a cui ovviamente il prodotto è indirizzato.

11
MS Flight Simulator 2002
0jpg

MS Flight Simulator 2002

Quella del volo è sicuramente un arte, una passione. E questo prodotto più che un ordinario videogioco, è un'esperienza, bellissima e realistica. Un prodotto completo, ottimamente realizzato che non ha rivali nel suo genere. Ovviamente il gioco, se di gioco vero e proprio si può parlare dato che il termine lo sminuirebbe, è indirizzato a una stretta cerchia di utenti che sicuramente apprezzeranno i miglioramenti di quest'ultima versione. Difficile consigliarlo a chi si affaccia per la prima volta in questa direzione del panorama videoludico, ma il concetto rimarrebbe invariato per qualsiasi simulatore preso a caso.