Medal of Honor: Allied Assault

Medal of Honor Allied Assault
di
Medal of Honor: Allied Assault
La nostra prima missione: assaltare il fortino. Fosse facile...

A due mesi di distanza dall'uscita di Return To Castle Wolfenstein abbiamo analizzato per i lettori di Gamesurf la risposta della Electronic Arts, che trasporta anche su PC la sua serie di first person shooter ad ambientazione bellica, trasportandoci, in questo caso, in Europa al tempo della seconda guerra mondiale.
Vediamo insieme i pregi ed i difetti di Allied Assault...

LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Nei mesi immediatamente successivi all'attacco giapponese su Pearl Harbour (7 dicembre 1941), gli Stati Uniti d'America, seppur colpiti duramente dall'Asse, non sono nelle condizioni di reagire entrando attivamente nel fronte di battaglia in Europa. L'esercito americano, colto di sorpresa dall'attacco, è infatti ampiamente sottodimensionato rispetto al compito che dovrebbe prefiggersi e soprattutto non esistono dispiegamenti in Europa, né la capacità di trasporto necessaria a trasferire truppe nel vecchio continente.
Nonostante ciò il presidente americano Roosevelt ed il primo ministro inglese Churchill concordano sul fatto che deve essere la Germania il primo problema da affrontare, prima colpendo le forze tedesche impegnate in paesi stranieri (Francia, Italia e Nord Africa) attraverso la collaborazione con le forze di resistenza interne, e successivamente attraverso un'invasione su larga scala, che viene programmata per il 1° Maggio 1944. Nei mesi precedenti gli alleati si concentrano nel preparare quella che verrà ricordata come la più grande operazione militare mai studiata.
Le forze dell'OSS (Office of Strategic Services), il corpo di intelligence militare statunitense, vengono dispiegate in Europa già alla fine del 1942, impegnate in operazioni di sabotaggio e acquisizione di informazioni, per preparare la strada all'esercito.
In Medal Of Honor : Allied Assault il vostro alter-ego è rappresentato dal tenente Mike Powell, membro del 1° battaglione dei Rangers, appartenente all'OSS. Successivamente al reclutamento e all'addestramento, verrete distaccati in Europa per partecipare attivamente alla fase di preparazione dello sbarco in Normandia e in seguito alle operazioni militari che lo seguiranno.
La fase di gioco è divisa in sei missioni sconnesse fra di loro, ognuna preceduta da un filmato di briefing, e divisa in un numero variabile di livelli all'inizio dei quali vi verranno brevemente spiegati, attraverso una lettera, gli obbiettivi che dovrete raggiungere sul campo di battaglia. Per compiere il vostro dovere, avrete sempre a disposizione una bussola, la quale vi indicherà la direzione nella quale trovare il vostro prossimo obbiettivo, un numero variabile di armi (al massimo sei), che vanno dalla pistola d'ordinanza, al fucile di precisione (Sniper Rifle), a svariati tipi di fucili mitragliatori, sino ad arrivare alle granate ed ai lanciamissili anticarro. In alcune missioni vi verranno dati in dotazione dei binocoli (attraverso i quali potrete chiamare, in alcune situazioni predeterminate, un attacco aereo contro delle postazioni di artiglieria o contro dei carri nemici) e degli esplosivi con i quali compiere i frequenti atti di sabotaggio ai quali sarete chiamati. Sparsi per i vari livelli, si trovano infine medikit e munizioni con le quali ricaricare il vostro livello di energia o i caricatori delle varie armi. Successivamente al completamento dell'ultimo obbiettivo una schermata di debriefing vi illustrerà, attraverso una serie di statistiche, il vostro comportamento nel livello appena terminato.


E' sempre meglio cercare un po' di copertura
E' sempre meglio cercare un po' di copertura
Avanziamo cercando di coprire il nostro compagno (a destra).
Avanziamo cercando di coprire il nostro compagno (a destra).
A bordo di una jeep dovrete cercare di distruggere tutti gli aerei prima che prendano il volo.
A bordo di una jeep dovrete cercare di distruggere tutti gli aerei prima che prendano il volo.

Medal of Honor: Allied Assault
0jpg

Medal of Honor: Allied Assault

A cura di Manuel 'Mad' Orrù


Medal Of Honor : Allied Assault unisce ad una ricostruzione storica assolutamente realistica e ad una realizzazione tecnica all'avanguardia (a parte i sopracitati difetti del motore grafico che però non inficiano la grande cura posta nella realizzazione del gioco), un gameplay vario che vi terrà incollati al monitor fino alla conclusione del gioco. Allied Assault è in grado di non sfigurare in un confronto con Return To Castle Wolfenstein. Infatti mentre il titolo della ID Software è superiore sul piano della realizzazione tecnica, il prodotto dei 2015 vince dal punto di vista della varietà delle situazioni che vi si presenteranno durante il gioco, avendo carpito dai giganti del settore degli fps i loro punti di forza senza disdegnare l'utilizzo di alcuni aspetti tratti da Operation Flashpoint dei Bohemia (come la possibilità di usare le mitragliatrici nei bunker ed i carri armati).
E' inoltre da rimarcare la presenza di svariati livelli che rimarranno nella storia del genere per la perfetta realizzazione, e per il divertimento che procurano: due fra tutti la gita sulla jeep in cui dovete distruggere gli aerei tedeschi e lo sbarco a Omaha Beach.
In conclusione un ottimo prodotto che non mancherà di procurarvi del sano divertimento per tutto il tempo in cui lo giocherete.