Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii

di


Quando vestiremo i panni della dolce bambina Lilo, beh... non si può dire che saremo del tutto indifesi! Un simpatico tutorial ci insegnerà sin da subito tutte le mosse a nostra disposizione, potremo quindi saltare e cadere violentemente col nostro popo (fondoschiena per chi sofrisse di disinforamazione! NdR) sopra i nemici, facendoli passare in linea di massima a miglio vita... Mossa efficace, ma non troppo semplice da controllare, soprattutto quando nelle vicinanze ci sono dirupi o crepaci! Molto meglio, se possibile, preferire la buona vecchia e affidabile magia Hawaiiana,che ci permette di sgominare i nemici attraverso una speciale bacchetta magica, lasciando i nostri amati piedini ben piantati per terra.

Come abbiamo già detto, interpretare Stich è molto più divertente! Innanzi tutto saremo molto più appagati, quando, nelle pause lo lasceremo fermo ad aspettare: la sua risatina e i suoi occhietti indemoniati ci faranno morire dal ridere! Per affrontare i nemici poi, avremo diverse e divertenti strategie; tutte in perfetto stile Stich. Potremo infatti scegliere tra tecniche dirmpenti come una superTrottola travolgente, oppure potremo sopraffare i nemici con un "ruggito" (leggasi "rutto", si può dire?) di alito fetido. Per ultimo, ma non il meno importante abbimo l'attacco a valanga, che potremo utilizzare solo in modo limitato, a seconda di quante lattine di energia raccoglieremo all'interno del livello; bisogna usarlo con parsimonia vista la sua attitudine all'esaurirsi velocemente, ma bisogna tenerlo da conto per stendere i nemici più grossi e cattivi.

table_img_245

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di questo titolo, bisogna dire che ci manteniamo nei soliti standard Disney, e come tali, vuol dire che si tratta di standard medio-alti, che riescono a sfruttare questa ormai anzianotta console di casa Sony. Il motore grafico svolge in maniera ottimale il suo lavoro, magari non si perde in dettagli e texture da urlo, ma sicuramente si presenta fluido ed efficace, rendendo il gioco veloce e piacevole. Le animazioni dei personaggi principali sono veramente ben curate, e in particolar modo quella di Stich, che saprà farci divertire con le sue espressioni e le sue risatine di consenso per le nostre azioni durante il gioco.
Forse una pecca è la non troppa varietà di nemici che incontreremo all'interno dei vari livelli...

Questo rendera delle volte scontato vista la prevedibilità degli avversari che più volte avremo già affrontato in precedenza.
Comunque la grafica del gioco richiamerà in maniera di gran lunga soddisfacente le atmosfere del film, e grazie a delle musiche ben congeniate e composte, ci sarà possibile immergerci con tutti noi stessi negli ambienti Hawaiiani. Punto dolente dell'aspetto sonoro è purtroppo il doppiaggio, che non è tanto reso male dagli attori di per se, infatti se prendessimo le frasi singolarmente non sarebbero poi male, purtroppo i dialoghi dei personaggi sono molto distaccati e delle pause eccessivamente lungo rovinano il fascino delle voci dei personaggi identiche a quelle del film (...o perlomeno, molto molto simili!).

Come ogni gioco di questo filone Disney la giocabilità è un punto di diamante del prodotto! Infatti, l'imedianìtezza con cui si prende confidenza coi comandi di gioco e col nostro joypad sono stupefacenti. Non ci basteranno che pochi minuti per avere il pieno possesso delle nostre possibilità offensive con entrambi i personaggi a nostra disposizione! Unica nota dolente sono le "azioni aeree", ovvero, quando saremo in volo dopo un salto, il controllo del nostro personaggio sarà davvero precario e rischieremo le penne ogni qual volta ci troveremo nelle vicinanze di un precipizio. Comunque, basterà tenere ben ancorati per terra i nostri piedini per non avere problemi di sorta.

Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii
Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii

Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii



Beh... Devo dire che attendo abbastanza volentieri i titoli di Mamma Disney, soprattutto quelli in prossimità delle uscite cinematografiche! Infatti, se il film del cinema è ben realizzato, la ricetta di casa disney è quella di abbinarci anche un bel "giochillo" per Playstation! Anche questa volta è stato così! Lilo e Stich è un gioco capace di divertire tutti gli appassionati dei film di animanzione, anche quelli un po' anzianotti (come me...)... e sarà capace addirittura di entusiasmare tutti i più piccini.
Questa casa ha ben capito quale sia il filone d'oro di una console che oramai sente i suoi anni sul collo. Producendo questo tipo di giochi, per un pubblico che per natura non è troppo esigente, riesce a sfruttare una macchina che, a quanto pare, ancora ha la forza per lottare e per rimanere a galla.
Speriamo solo che questi produttori riescano a rendersi conto di quale sarà il momento giusto per cambiare genere... per capire quindi quando sarà il momento in cui il ferro sarà troppo freddo per essere ancora battuto.
Voglio concludere dicendo che Lilo e Stich è un titolo che appassiona... che saprà far passare delle ore divertenti a tutti quei "grandi" che vorranno rivivere le emozioni del film... ma che saprà entusiasmare del tutto quei "piccini" che avranno la fortuna di averlo in dono dai loro genitori!!!