Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii

di



Un dì non molto lontano... in una notte stellata nei mari delle Hawaii... Una bambina scorge nell'oscurità una stella cadente ed esprime con tutte le sue forze un desiderio... MA... Non si trattava di una stella cadente!!! Ma bensì di un'astronave! Un'astronave aliena pilotata indovinate un po da chi? ... Ma certo! Il nostro eroe! STICH!!!
Purtroppo per lui, i suoi sogni di incredibili conquiste si infrangono contro il paraurti di un camion! No... non sono uscito di senno! Ma Stich viene proprio investito da un autorimorchio proprio mentre cercava di far confidenza con il nuovo pianeta a lui alieno.

Per sua "Fortuna-Sfortuna" viene preso e messo in un canile... Ma è proprio li che fa la conoscenza di Lilo e, dopo essersi "abilmente" travestito da cagnolino, si fa adottare dalla bambina. Proprio qui inizia la loro amicizia e le loro mirabolanti avventure. E proprio da qui iniziano le loro avventure sugli schermi della Playstation.
La Disney Interactive ci ripropone la sua ricetta meglio riuscita per quanto riguarda l'approccio dei suoi classici al mondo videoludico. Infatti Lilo e Stich è un Platform Arcade 3D dallo scorrimento "multidirezionale obbligato": nel senso che è previsto il percorrere di tutte le direzioni dello schermo di gioco, ma non sarà una nostra scelta vera e propria, ma saremo obbligati a prendere quella prevista dai programmatori...

table_img_212

Questa comunque non è affatto una pecca, infatti, lo scorrere del gioco sarà reso più piacevole e lineare proprio dal tipo di motore 3D, che ci permetterà di concentrarci su una trama buffa e divertente, senza perdirci in ricerche e "giri in giro".
Ma non dilunghiamoci oltre... O meglio, vediamo di iniziare dal principio! Preso il nostro fido joypad in mano, una volta affrontato un breve, ma esauriente menù animato che ci permetterà di configurare le opzioni base del gioco (come la difficoltà da affrontare, la configurazione dei tasti, i vari volumi, etc...), premendo il solito start saremo subito immersi nell'atmosfera da favola del capolavoro disney, e l'ambientazione Hawaiiana ci avvolgerà immediatamente anche grazie ai simpatici e divertenti spezzoni del film (...in italiano, come tutto il resto del gioco!) che ci verranno proposti all'inizio di ogni livello!

Una volta iniziato a giocare, vestiremo i panni di una dolce bambina, Lilo, con il pallino delle fotografie e, purtroppo del disordine! Infatti, a quanto pare, le sue amate foto sono sparse per tutti i livelli di gioco, e sarà quindi nostro compito dare una mano alla disordinata bimba per recuperare i suoi tesori. Ma quale amico più fidato poteva trovare Lilo se non il suo inseparabile compagno Stich? Infatti, il simpaticissimo alieno "cagnetto" si prenderà la briga di accompagnarci nella nostra avventura, dandoci una mano a svolgere ogni nostro compito. Presto le trame si intreceranno e si faranno un po più complicate, seguendo per filo e per segno tutti gli eventi della pellicola cinematografica.

Quindi, nel compiere questa ultima avventura Disney, vestiremo i panni dei nostri due beniamini. Questo, non farà che dare una boccata di freschezza e di varietà al gioco, permettendoci di interpretare alternativamente uno dei nostri personaggi preferiti! Anche se, bisogna ammettere, ci sarà presto la tendenza ad aspettare con impazienza, il ritorno sullo schermo del nostro eroe Stich. Infatti con la sua "strana" malvagità e la sua prorompente simpatia non tarderà a conquistarci... notando inoltre che la sua animazione è stata curata in maniera maggiore rispetto a tutti gli altri personaggi presenti nel gioco... e bisogna dire che questo non dispiace affatto! In fondo è proprio lui il vero protagonista di questo successo Disney!
Ma che mezzi avremo per combattere tutti i pericoli e le insidie che incontreremo lungo il nostro cammino?

Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii
Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii

Lilo e Stich: grossi guai alle Hawaii



Beh... Devo dire che attendo abbastanza volentieri i titoli di Mamma Disney, soprattutto quelli in prossimità delle uscite cinematografiche! Infatti, se il film del cinema è ben realizzato, la ricetta di casa disney è quella di abbinarci anche un bel "giochillo" per Playstation! Anche questa volta è stato così! Lilo e Stich è un gioco capace di divertire tutti gli appassionati dei film di animanzione, anche quelli un po' anzianotti (come me...)... e sarà capace addirittura di entusiasmare tutti i più piccini.
Questa casa ha ben capito quale sia il filone d'oro di una console che oramai sente i suoi anni sul collo. Producendo questo tipo di giochi, per un pubblico che per natura non è troppo esigente, riesce a sfruttare una macchina che, a quanto pare, ancora ha la forza per lottare e per rimanere a galla.
Speriamo solo che questi produttori riescano a rendersi conto di quale sarà il momento giusto per cambiare genere... per capire quindi quando sarà il momento in cui il ferro sarà troppo freddo per essere ancora battuto.
Voglio concludere dicendo che Lilo e Stich è un titolo che appassiona... che saprà far passare delle ore divertenti a tutti quei "grandi" che vorranno rivivere le emozioni del film... ma che saprà entusiasmare del tutto quei "piccini" che avranno la fortuna di averlo in dono dai loro genitori!!!