Fable 3

Fable 3
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C'era una volta un balverino pallido. Chiunque abbia condiviso con altre migliaia di fan croci e delizie del fortunato franchise creato da peter Molyneux, conosce benissimo l'evoluzione della "favola" videoludica per eccellenza, nata nell'universo fantasy classico di Albion per poi spostarsi sempre più avanti nel tempo, fino all'ultimo capitolo ambientato in una terra dove sono in atto le prime fasi della rivoluzione industriale. Ed' é proprio questa la prima, per me fondamentale, buccia di banana sulla quale Peter scivola con quest'ultimo capitolo.Accantonata l'ingenuità bucolica affascinante e un po'jacksoniana (parlo del regista neozelandese del Signore degli Anelli, ovviamente)dei villaggi rurali del primo Fable, delle locazioni classiche, tra rovine, templi abbandonati e torrioni semidiruti, popolati di spadaccini, arceri e mostri classici o meno, la trilogia aveva subito un'accelerazione dell'evoluzione temporale e tecnologica degna di una partita breve a Civilization già nel primo capitolo, nel quale comparivano e finivano per farla da padroni schioppi e pistoloni a ruota.

La natura ha fatto gli uomini diseguali. Lo schioppo del destino li rende uguali.
La natura ha fatto gli uomini diseguali. Lo schioppo del destino li rende uguali.
Le guardie del re sono parenti stretti del soldatino di piombo della favola
Le guardie del re sono parenti stretti del soldatino di piombo della favola
Questa virago potreste essere voi, se scegliete un protagonista donna!
Questa virago potreste essere voi, se scegliete un protagonista donna!


Pazienza, visto che le armi da fuoco primitive le hanno anche i nani e gli imperiali di Warhammer Fantasy, si dissero all'epoca ifan del fantasy classico, chiudendo un occhio sugli scontria fucilate un po' troppo frequenti e invasivi innome di un gameplay comunque più ricco ed evoluto, più profondo, maggiormente caratterizzato. Il problema oggigiorno sta proprio qui, però. Fable 3 non aggiunge, anzi toglie parecchio in termini d'intutività e immediatezza gestionale, al sistema di gioco del secondo titolo della serie, trasportando nel contempo il giocatore in un'ambientazione acavallo tra il neogotico e lo steampunk dove l'atmosfera da favola che tanto ci era piaciuta, fatta di laghetti cristallini e spelonche illuminate di cristalli fluorescenti, cede il passo a brutture che ci ricordano fin troppo il mondo in cui viviamo (inquinamento, sfruttamento del lavoro minorile, deportazione dei profughi, terrorismo, oppressione politica, sesso libero e materialismo economico sfrenato) per riuscire a mantenere quel senso di piacevole evasionee quelle indimenticabili atmosfere eroiche del primo e, almeno in buona parte, del secondo capitolo.


> Spencer Trailer


I balverini, geniale intuizione onomastica di Molyneux (mutuata forse dal timore di dover pagare le royalties sulla parola licantropo agli eredi di Lon Chaney...), qui, più che i micidiali animali da preda del Fable originale,hanno l'aria diuna specie protetta dal WWF, rari da incontrare e fin troppo facili da abbattere. Così gli hobbes, alla cui leggenda già aveva molto nuociuto, quasi quanto la fregnaccia dei midiclorian a quella degli Jedi, la spiegazione sulla loro origine dal sacrificio e trasformazione dei bambini rapiti, data nel secondo titolo. Gruppuscoli sparsi nelle grotte e nei boschi, braccati come gli ultimi Apache rimasti fuori delle riserve, tanto che uno si aspetta, nel prossimo titolo (se ve ne sarà uno), di ritrovarlia pulire i vetri delle prime automobili ai semafori, in canottiera e jeans sdruciti. E poi pistole e fucili, troppi, che rendono tutti i guerrieri uguali, proprio comerecitava una celeberrima pubblicità della Colt dellepoca del West,togliendoci il gusto della nobile arte della spada al punto che, alla fine, trascuriamo di apprenderla ai massimi livelli, ché tanto si fa molto prima sparando, come in un film con Jason Statham e Jean Reno.

Gli affezionati ricorderanno poi l'emozione del tirocinio del nostro primo eroe, la cura nell'evitare i trabocchetti e le tentazioni del male (o nel tuffarcisi a capofitto, per chi ambiva a farsi spuntare le corna, invece dell'aureola) durante il suo sviluppo, ma soprattutto la mitica padella assassina, arma per la verità non così potente, ma inseguita da tutti i giocatori di allora,da sbloccare e da potenziare con benquattro slots, uno in più della mitica Spada degli Eoni. L'umorismo sottile e scanzonato, però, ci sembra anche quello andatosi via via stemperando, sostituito da un molto meno gradevole sarcasmo amaro, troppo attuale per non lasciare, assieme alla risata, una sensazione malinconica che, almeno quando giochiamo, vorremmo evitare. Intendiamoci, Fable 3 é un titolo pieno di idee e di cose da fare, a partire dalla lunga campagna principale nella quale, nei panni del fratello del re, sarete chiamati aradunare un esercito abbastanza forte da spodestarlo mettendo fine alla sua tirannia.

La parure spada/fucile vi accompagnerà per tutta l'avventura.
La parure spada/fucile vi accompagnerà per tutta l'avventura.
Vestito da zingaro, per fare colpo sulle guardie del re.
Vestito da zingaro, per fare colpo sulle guardie del re.
Attacco solare! Energia! Ops... Non era quella la formula?
Attacco solare! Energia! Ops... Non era quella la formula?


Fable 3
7.5

Voto

Redazione

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Fable 3

Tre, numero perfetto, asseriscono i cabalisti. La storia di Fable dà loro ragione, visto che parliamo di un titolo che ha nale suo primo capitolo la carica accattivante e indimenticabile dell'innovazione, nel secondo il perfezionamento dell'idea e la sua integrazione con tanti elementi di arricchimento e nel terzo, come accade in natura, chiude la saga dal punto di vista narrativo, spingendosi quasi al limite del tempo concesso ad un autore (l'era preindustriale) per continuare a definirsi fantasy e non sconfinare in altri generi. Lo abbiamo amato per molte delle sue scelte coraggiose e per quell'impostazione un po' naif di personaggi e mostri, che teneva a distanza i titoli più sanguigni e seriosi della concorrenza (a partire dalle "favole" di BioWare inzuppate d'eccessiva emoglobina) e ora assistiamo con un po' di tristezza ai segnali di declino che annunciano sempre, immancabilmente, la fine di un'epoca. La favola, credo, finisce qui (ed é meglio così). Non ci resta che attendere, fiduciosi, di sapere in quale nuova avventura il team di sviluppo della Lyonhead ci vorà coinvolgere in futuro.