Fable e Developer_Direct: tutti i dettagli del gameplay

Il Developer_Direct di Xbox ha condiviso una valanga di informazioni sul gameplay dell'atteso Fable, reboot della serie di action/RPG ideata dallo studio Lionhead. La pesante eredità di Peter Molyneux è stata raccolta da Playground Games, una realtà che non ha esperienza pregressa in questo genere di video game, ma dalle parole degli sviluppatori trasuda la volontà di rendere giustizia all'originale.
Il mondo di Fable
Come da consuetudine della saga, il viaggio di Fable inizia con la protagonista in tenera età, per la precisione in un ridente villaggio chiamato Briar Hill. Questa località bucolica verrà però colpita da una tragedia e molti dei suoi abitanti verranno trasformati in pietra: cominceranno così delle avventure che condurranno la protagonista ad esplorare le terre di Albion, che racchiudono una gran quantità di location fantasy suggestive.
Fable offrirà ai giocatori un mondo aperto, da attraversare con grande libertà fin dalle fasi iniziali. Una tappa ricorrente del viaggio sarà Bowerstone, capitale di Albion, una estesa città che ospita ogni genere di umanità. In particolare, a Bowerstone troveremo la Gilda degli Eroi: costoro si distinguono fra tutti gli abitanti di Albion non solo per forza o moralità, ma soprattutto per la capacità di usare la magia.

Un eroe e un combattimento personalizzati
Finora abbiamo parlato di una protagonista declinata al femminile, perché nei precedenti trailer di Fable l'opzione femminile ci è sempre stata presentata come standard, ma si tratta appunto di una scelta. Il giocatore potrà personalizzare il proprio alter ego virtuale nel sesso e nell'aspetto, oltre ovviamente a decidere quali saranno le sue abilità o il suo stile di combattimento.
A proposito del combat system: quello di Fable sarà ancora basato sulla classica trilogia di attributi fondamentali forza, abilità e volontà. Sul campo di battaglia si utilizzeranno sia armi melee che magie, combinandone gli attacchi. Naturalmente, si potrà scegliere quali armi e quali magie impiegare. Ci sarà un vasto elenco di nemici da affrontare, comprendente sia vecchie conoscenze della serie, sia nuovi mostri (ad esempio, ci viene mostrata una cockatrice).

Fable non è solo combattimento
Ma che Fable sarebbe se l'esperienza si riducesse al combattimento? Uno dei punti di forza dei giochi di Lionhead stava nella quantità e nell'assortimento delle attività collaterali. Il nuovo Fable non sarà da meno: volete comprare una casa? Potrete farlo. Volete comprare più case? Potrete fare anche quello. Volete comprare ogni singola casa di Albion? Playground ci lascia intendere che potremo perfino spingerci a tanto…
Se l'attività immobiliare non fa al caso vostro, potete indirizzare le vostre attenzioni sulle attività commerciali. Trovare un lavoro, rilevare una impresa, diventare disgustosamente ricchi… Nulla sarà precluso. Ci sarà anche la possibilità di intrecciare relazioni amorose con gli NPC: sottolineiamo "relazioni" al plurale, perché Fable lascia spazio per la poligamia, con tanto di figli dai vari partner.
Xbox Controller wireless Edizione speciale Storm Breaker Series X|S, One, PC e d...
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Gli NPC verosimili di Fable
Ma tutte queste attività non sarebbero gustose, se attorno al giocatore non ci fosse un cast di comprimari all'altezza. Playground sembra essere fiera dei suoi NPC vividi, che definisce "living population": migliaia di personaggi caratterizzati dalla propria personalità e con una routine quotidiana definita. Con essi, si potranno svolgere interazioni complesse e avere conversazioni interamente doppiate.
La moralità di Fable
Nella serie di Fable le scelte morali sono sempre state un punto cardine e sarà così anche nel nuovo capitolo. Tuttavia, non ci sarà una distinzione manichea di cosa sia giusto o sbagliato, ma molte aree grigie, caratterizzate da un altro grado di soggettività. In altre parole, al giocatore verrà lasciata la libertà di scegliere da sé quale sia la via corretta per il proprio eroe, senza che il gioco giudichi.
Forse Fable in sé non giudicherà mai le vostre scelte… ma i suoi abitanti lo faranno eccome! Ogni decisione presa (e ce ne saranno tantissime) attribuirà una certa reputazione alla propria protagonista e gli abitanti di Albion avranno una propria opinione a riguardo, a seconda della loro personalità. Gli NPC non mancheranno di farvi sapere cosa ne pensino in merito, anche in maniera colorita.

Dove e quando esce Fable
Il Developer_Direct ha svelato tutto quello che c'era da sapere sul gameplay, ma purtroppo non la data di uscita. Sappiamo che Fable verrà rilasciato nell'autunno del 2026: troverete l'opera di Playground Games su Xbox Series X|S, PlayStation 5, PC (Xbox Store, Steam) e fin dal day one sul servizio Game Pass.


