Buzz! The Sport Quiz

Buzz The Sport Quiz
di
Da tempo annunciato, giunge finalmente sul mercato l'ennesima espansione a suon di quiz del gioco Buzz! Questa volta l'argomento protagonista è lo sport, quindi tutti gli espertoni delle varie discipline (calcio, tennis, basket, sci, atletica, automobilismo e tutte le altre) allenino i propri riflessi per poter dimostrare a tutti le proprie conoscenze in questo ambito.


Il comparto grafico non cambia di una virgola, esile ed essenziale come sempre, quanto intuitivo e funzionale. Il gameplay rimane in sostanza invariato con l'aggiunta di qualche piccola variante nelle modalità ma nulla di che. Insomma nessuna sorpresa rilevante e, per chi conosce e possiede già la periferica, non ci sarà nulla di nuovo da apprendere o di che rimanere delusi.
Ma per chi non ha mai imbracciato un buzzer tra le sue mani descriviamo un po' come si svolge l'azione di gioco.
Dopo una breve e simpatica (a seconda dei gusti) presentazione si sceglie la modalità. La forza di Buzz è sicuramente il multyplayer e viene dato per scontato che il 90% delle occasioni di gioco sarà rivolto a queste modalità, in fondo la forza del buzzer è proprio quella di offrire un supporto immediato che consenta di far giocare da 4 a 8 giocatori (se si comprano due buzzer) contemporaneamente. Distribuiti i buzzer ai giocatori ognuno sceglierà l'identità del proprio personaggio (tra alcune vecchie conoscenze dai precedenti episodi e qualche nuovo acquisto), questa volta principalmente caratterizzato dalle vesti di una disciplina sportiva. Poi si passa alla scelta del nome e del suono che emetterà il buzz quando un giocatore si prenota per rispondere alla domanda. Una volta sbrigate queste formalità sull'identità comincia la partita vera e propria con i vari giochi.
A descrivere ogni gioco ci penserà la valletta che in quattro e quattro otto vi insegnerà cosa bisogna fare per vincere: si va dai semplici quiz a tempo, al "passa la bomba", al "rubapunti", insomma tutte le varie modalità di cui può essere provvisto un gioco a quiz.
Già, perché è proprio intorno ai quiz che ruota tutto il gioco. Ovviamente il tema trattato è lo sport, se non siete ferrati in materia difficilmente sarete in grado di battere gli amici più esperti, anche se si può scegliere il livello di difficoltà delle domanda tra facile o difficile, A corredare i quiz una grafica che va dalle semplici icone di colori diversi a fotografie prese dagli eventi veri e propri fino addirittura a dei brevi filmati originali.
Per vincere, oltre ad avere una buona conoscenza storica ed attuale dello sport, bisognerà possedere dei buoni riflessi ed un pizzico di fortuna per le domande in cui ci si butterà senza sapere la risposta e per far si di non essere bersagliati dagli amici nei giochi più "bastardi".


Niente di più e niente di meno del classico quizzettone o di un Trivial Pursuit a virtuale, solo che qui il valore aggiunto è dato dall'interfaccia videoludica e dai buzzer che costituiscono uno strumento immediato ed imbracciabile da chiunque, anche da chi non ha la minima esperienza in quanto a videogames. Ovviamente, come detto, il gioco ha senso solamente se si pensa di sfruttarlo in qualche bella serata in compagnia di amici, altrimenti l'idea di giocarlo da soli è assai poco allettante. In tal caso infatti c'è un'unica modalità a disposizione che vi vede protagonisti nel rispondere correttamente ed in fretta ad alcuni quiz per far si di disporre di più tempo per rispondere in una susseguente trafila di altri quiz. Insomma, potrà essere interessante provarla una o due volte, ma non è certo qualcosa che rappresenti un'attrattiva di lungo termine.
Per il resto il comparto grafico, come anticipato, è sempre il medesimo. La simpatia e la caratterizzazione generale sono rivolte ad un pubblico non proprio "maturo" o alquanto singolare.
Alla fine dei conti acquisterete questo Buzz! The Sport Quiz solamente come espansione sportiva alle versioni precedenti o come gioco completo solamente se avete fame di sfidare gli amici a suon di quiz. Tutto il resto conta relativamente.

11
Buzz! The Sport Quiz
6.5

Voto

Redazione

0jpg

Buzz! The Sport Quiz

Quest' espansione dell'ormai famoso Buzz! Arricchisce la libreria quiz di chi già possedeva qualcuna delle precedenti versioni (quella sui quiz musicali, quella sulla cultura generale o quella senza quiz ma con minigiochi basati sui riflessi: Jungle Party). Essendo incentrata sugli sport è forse l'espansione meno "generica" e per questo va valutato l'acquisto in base alle conoscenze in materia vostre e degli amici che chiamereste a giocare con voi. In singolo si tratta di un gioco inutile e poco attraente. In multyplayer invece è in grado di animare diverse serate in compagnia.