Beach Life

Beach Life
di
Beach Life

Beh... Non si può dire che le cose a cui bisogna badare per accontentare quegli "stronzetti" dei villeggianti siano poche! Per prima cosa, quando saremo ancora inesperti (Niubbi... per chi sa cosa vuol dire!!! NdR), una volta che avremo costruito gli edifici necessari per aprire un dignitoso villaggio vacanze, dovremo imparare a gestire i nostri soldi e farli fruttare nel modo migliore possibile. Dovremo quindi regolare in maniera coscienziosa il rapporto qualità prezzo dei servizi che possiamo offrire al pubblico, sempre tenendo in considerazione l'opinione pubblica generale... Infatti, tanto per fare un esempio, non sempre sarà la cosa migliore da fare offrire una birra ad un prezzo bassissimo ma di una qualità infima, spesso dovremo provare a bilanciare in modo efficace la qualità del prodotto ed il suo prezzo con quello che pensano le persone che lo consumano! Quindi sarà molto meglio abbassare il prezzo di uno spettacolo ad un livello accessibile a più persone possibile, piuttosto che alzare di molto il biglietto selezionando così l'ingresso, abbassando gli introiti finali e scaturendo infine il malcontento generale.

Altro scoglio con il quale di dovremo scontrare sarà la gestione del personale che sarà alle nostre dipendenze... Infatti non dovremo pensare soltanto alle assunzione ed allo stipendio che dovremo impartire mensilmente (...come di solito capita nella maggior parte dei gestionali), ma dovremo anche gestire i turni di lavoro, stabilendone gli orari, e dovremo indirizzare i nostri subordinati nei loro siti di impiego, prima che si verifichino danni irreparabili! Non sarà molto danno se un bagno resta sporco più del dovuto... ma se muore un cliente perché nessun bagnino se ne accorto in tempo... Beh, dobbiamo proprio fare tutto NOI!!!

0

Forse, per questo aspetto del personale, è il caso di parlare di eccessivo realismo... infatti, all'inizio sarà divertente avere il pieno controllo su ogni elemento, ma quando ci troveremo a dover gestire Villaggi vacanze molto grandi e molto affollati (con molto personale assunto quindi) diventerà veramente complicato e noioso dover gestire tutta una serie di aspetti che non sarebbe stato male se fossero stati autogestiti dal programma.
Tolto questo particolare, forse una delle poche note dolenti del gioco, ci troveremo a collaborare con un personale efficiente, che comprenderà davvero tutti i campi, dai muratori ai vigilanti, dai bagnini agli animatori e chi più ne ha più ne metta!!!

Dopo qualche oretta di gioco, il nostro villaggio inizierà a prendere una forma organica ed efficiente, e potremmo ritenerci veramente soddisfatti dei nostri risultati... Questo grazie anche allo svariato numero di edifici che avremo a disposizione. Infatti, più andremo avanti nella sfida, più saranno disponibili costruzioni diverse per sollazzare i nostri desideri di potere e quelli di divertimento dei villeggianti!
Una volta che avremo lavorato sodo sul nostro centro turistico e potremo ritenerci soddisfatti dei nostri sforzi, inizierà il lavoro di gestione vero e proprio. Ovvero, dovremo riportare a galla i bilanci disastrosi dei primi periodi (negli scenari che lo consentono, visto che alcuni prevedono solo il raggiungimento di certi obbiettivi che una volta completati ci faranno passare alla sfida seguente).

213
Beach Life
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Beach Life

Devo dire di essermi proprio divertito... Anzi, se devo essere sincero, non mi aspettavo un tale divertimento e coinvolgimento da questo titolo... Infatti... da anni ormai, sono un fan sfegatato di Sid Mayer (Civilization, Conolization, ultimo nato SimGolf, etc...) e con mio rammarico, ho accertato che i titoli firmati da lui sono, a mio parere, di gran lunga superiori rispetto a quelli offerti dalla concorrenza (tranne alcune rare eccezioni), almeno per quanto riguarda giocabilità e coinvolgimento. Beh... mi sono proprio ricreduto! I Ragazzi della Deep Red hanno proprio dimostrato che ci sono altri pesci nel mare, offrendoci un prodotto innovativo ed all'altezza di molti capolavori del passato. Beach Life riesce a dare una ventata di freschezza al mercato dei gestionali, riuscendo ad importare sullo schermo delle sfide sempre nuove che ci terranno incollati allo schermo per ore! La varietà che imperversa nello schermo non ci consentirà di abbandonarlo come capita con la maggior parte dei giochi del genere, l'unico motivo per cui potremo gettare la spugna è forse l'eccessiva difficoltà di alcuni scenari, che comunque, se non ci faremo spaventare troppo presto, saranno sempre risolvibili con un po' di logica e dedizione. Villaggi da costruire, Condizioni ambientali da gestire, turisti e turiste iper-esigenti da accontentare, garantiranno un divertimento sano e genuino che ci terrà incollati al nostro monitor sino a che non vedremo a chiare lettere le parole "THE END".
Beach Life ha davvero fatto centro... se siete cultori del genere, oppure se volete scegliere un titolo fresco del mercato odierno senza pentirvene... beh, NON LASCIATEVELO SFUGGIRE!!!