Beach Life

Beach Life
di
Beach Life

Molti tra voi potrebbero asserire che ormai non se ne può più di giochi gestionali... che il mercato è strasaturo e che ormai con il nostro PC domestico abbiamo veramente gestito di tutto... Un ospedale, un luna-park, un impero automobilistico, delle intere Città... ed una volta addirittura l'Inferno ed il Paradiso!!! Ora ci ritroviamo a gestire un villaggio turistico super-attrezzato per le vacanze... Potremo essere stanchi, potremo decidere di buttare la spugna e di darci un taglio con tutte quelle pressioni e incombenze che ci assalgono quando ci addossiamo la responsabilità di reggere le redini di un qualche impero...

Ma questa volta quello che ci viene proposto è un impiego di tutto riposo... come possiamo rifiutarci di diventare il direttore di uno "stracomodo" villaggio vacanze? È l'impiego estivo che tutti noi sogniamo da molto tempo! Non ci resta quindi che dare fiducia all'ennesimo software gestionale ed imbarcarci in questa sfida all'insegna del sole e delle vacanze sognando l'estate ed una bella bibita.
Una volta installato il nostro pacchetto, gustato una dolce carrellata di bellezze in costume da bagno, ed occupato quasi un Giga del nostro Hard Disk... Arriviamo finalmente a lanciare l'eseguibile di Beach Life. Dopo essere rimasti un po' delusi dalla mancanza di una avveniristica introduzione, beh... siamo pronti a prendere il nostro posto di dirigenti ed iniziare la sfida.
Per cominciare, dovremo affrontare un ben poco breve, ma esplicativo Tutorial che ci farà prendere confidenza con le numerose features del gioco.



Beh... per una volta ci troviamo di fronte ad una sezione di apprendimento veramente ben congegnata! Infatti, impareremo quali sono i nostri compiti senza doverci sorbire noiosissime lezioni di voci fuoricampo, ma bensì portando a termine delle sfide a tempo che ci "costringeranno" ad eseguire un lavoro ben fatto apprendendo tutte le nozioni richieste per quella specifica sezione di gioco. Attraverso questi primi livelli iniziali capiremo subito di che pasta è fatto il gioco in cui ci stiamo imbarcando! Infatti, ci renderemo subito conto della quantità di dati, statistiche e variabili che ci troveremo a gestire e ben presto capiremo che non si tratta di sole rose e fiori come ci faceva presagire l'ambientazione.

Il lavoro di direttore turistico di un villaggio è veramente un lavoro a tempo pieno... Dovremo "sbatterci" giorno e notte se vorremo che le cose siano fatte a regola d'arte, non potremo fidarci di nessuno se non di noi stessi; altrimenti tutto andrà a farsi benedire ben presto.
Inizieremo apprendendo che essere al corrente di quello che pensano i villeggianti sarà la base del nostro successo. Il nostro lavoro, infatti, sarà incentrato nel far si che ogni singolo vacanziero del nostro villaggio sia felice, sereno, a suo agio e possa spendere in santa pace, senza preoccupazioni tutto il suo bel gruzzolo, prima della data della sua partenza.

Beach Life
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Beach Life

Devo dire di essermi proprio divertito... Anzi, se devo essere sincero, non mi aspettavo un tale divertimento e coinvolgimento da questo titolo... Infatti... da anni ormai, sono un fan sfegatato di Sid Mayer (Civilization, Conolization, ultimo nato SimGolf, etc...) e con mio rammarico, ho accertato che i titoli firmati da lui sono, a mio parere, di gran lunga superiori rispetto a quelli offerti dalla concorrenza (tranne alcune rare eccezioni), almeno per quanto riguarda giocabilità e coinvolgimento. Beh... mi sono proprio ricreduto! I Ragazzi della Deep Red hanno proprio dimostrato che ci sono altri pesci nel mare, offrendoci un prodotto innovativo ed all'altezza di molti capolavori del passato. Beach Life riesce a dare una ventata di freschezza al mercato dei gestionali, riuscendo ad importare sullo schermo delle sfide sempre nuove che ci terranno incollati allo schermo per ore! La varietà che imperversa nello schermo non ci consentirà di abbandonarlo come capita con la maggior parte dei giochi del genere, l'unico motivo per cui potremo gettare la spugna è forse l'eccessiva difficoltà di alcuni scenari, che comunque, se non ci faremo spaventare troppo presto, saranno sempre risolvibili con un po' di logica e dedizione. Villaggi da costruire, Condizioni ambientali da gestire, turisti e turiste iper-esigenti da accontentare, garantiranno un divertimento sano e genuino che ci terrà incollati al nostro monitor sino a che non vedremo a chiare lettere le parole "THE END".
Beach Life ha davvero fatto centro... se siete cultori del genere, oppure se volete scegliere un titolo fresco del mercato odierno senza pentirvene... beh, NON LASCIATEVELO SFUGGIRE!!!