Super Mario Bros Il film - Il Blu-ray 4K visto e ascoltato

Anche se produzione e renderizzazione "solo" in 2K, questa edizione 4K è un bel gradino sopra la sua controparte e merita la visione

Super Mario Bros Il film  Il Bluray 4K visto e ascoltato

In Super Mario Bros Mario e Luigi sono idraulici italiani che a Brooklyn hanno deciso di mettersi in proprio, ma gli affari stentano a decollare. L'occasione per riscattarsi agli occhi della famiglia e del vecchio principale arriva quando la coppia decide di salvare la città dal rischio inondazione provocato dalla rottura della fognatura sotterranea. L'intervento trasporterà Mario presso il Regno dei Funghi, separato da Luigi che ha meno fortuna e si ritrova per le Terre Oscure, dominio di Bowser.

Dopo aver conquistato il Regno dei Pinguotti, il malefico despota ha messo le zampe sulla stella dell'invincibilità ed è deciso a costringere la Principessa Peach a sposarlo. Sarà lei a unire le forze con Mario, in missione per salvare Luigi e sconfiggere Bowser tentando un'improbabile alleanza con i Kong, gorilla del Regno della Giungla.

Coloratissima e divertente avventura

Benché privo di particolari idee, se non cogliendo ispirazione a piene mani direttamente dai videogiochi Nintendo, Super Mario Bros è devotamente quanto quasi esclusivamente volto a soddisfare la fanbase mondiale. Da questo punto di vista gli appassionati si ritrovano investiti da uno tsunami di citazioni e riferimenti che faranno ululare dalla gioia. Al tempo stesso non si è perso di vista l'obbiettivo di intrigare anche le generazioni meno avvezze al videogame, quelle più giovani che non dovrebbero mancare di divertirsi di fronte a una coloratissima e affascinante produzione Illumination (lo Studio dietro il franchise di Cattivissimo me e dei Minion).

Stile nell'innovazione grafica e qualità tecnica superlativa sono legati alla produzione da applausi di Illumination Paris, con il regista Michael Jelenic (che ha diretto il film assieme ad Aaron Horvath) espressosi in maniera entusiastica sullo sviluppo tecnico, tra renderizzazione e illuminazione. Il primo film ispirato al leggendario idraulico è il live-action del 1993, diretto da Rocky Morton e Annabel Jankel, dove Mario e Luigi erano interpretati rispettivamente da Bob Hoskins e John Leguizamo, mentre Dennis Hopper vestiva i panni di Koopa. Una trama confusa e farraginosa ostacolando l'accostamento all'universo videoludico: il film fu un fiasco clamoroso, portando la stessa Nintendo a non concedere più con leggerezza i diritti di sfruttamento.

 

La rivoluzione nella computer grafica e l'attuale capacità elaborativa tridimensionale per personaggi e scenografie hanno evidentemente fatto ricredere l'azienda. Nuovi traguardi nell'animazione che hanno consentito di raggiungere vette visivamente affascinanti. Il risultato è stata la possibilità di dare letteralmente vita all'universo gaming di Mario, mescolando i game più articolati usciti dopo il primo gioco sul NES originale, divertente quanto artigianale platform a scorrimento laterale, con i più sontuosi e recenti rendendo omaggio a un mondo di icone senza tempo.

Super Mario Bros 4K - Come si vede

Strano ma vero, nonostante l'impresa miliardaria il rendering dell'opera si è svolto a risoluzione 2K, e ciò ha inevitabilmente comportato la necessità di un upscaling 4K per giungere comunque a un risultato di assoluto clamore tecnico. Le differenze tra l'UHD e la controparte Full HD 1080p sono apprezzabili, specie in presenza di schermi 10 bit nativi capaci di elaborare al meglio il segnale video in ingresso. In (quasi) 4K si colgono più facilmente i dettagli anche in secondo piano e suoi fondali, restituendo a pieno al forma dei personaggi. Un esempio tra i tanti potrebbero essere i baffi di Mario e Luigi, quasi si potesse contarne i peli.

Aspect ratio originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato (Maxcll: 1407, Maxfall: 129). Tecnicamente ineccepibile sotto qualsiasi punto di vista dell'immagine, ad accendere i colori e restituire una flessibile dinamica ci pensa il Dolby Vision. Siamo di fronte a uno spettacolo da riferimento e la dimostrazione che esiste qualcosa di molto concreto oltre il 2K nativo. Attenzione che sul retro copertina dell'opera è riportato il formato 1.85:1 per il 4K, che è invece correttamente 2.39:1 proprio come per il disco Blu-ray incluso.

Super Mario Bros 4K - Come si sente

Apprezzabile la presenza del Dolby Digital Plus 7.1 canali (48 kHz/754 kbps) italiano per un ascolto che sa come intrattenere tra musica, effetti e dialoghi dal canale centrale. Dice la sua anche il subwoofer a più riprese, con qualche divertente ingaggio e contribuendo a rendere la scena ancora più vivace a partire dalla corsa con i veicoli corazzati fino alla resa dei conti con Bowser.

Certo una codifica lossless avrebbe aiutato maggiormente, come accade con l'originale inglese Dolby ATMOS, con cui sale ulteriormente l'asticella tecnica a livello riferimento. L'ingaggio dei diffusori è eccellente, elementi verticali, maggiore presenza scenica per i canali effetti e una ricchezza dinamica che sorprende a più riprese.

Super Mario Bros 4K - Gli extra

Come extra un divertente capitolo sulle voci degli attori che hanno dato vita ai personaggi (18'), la realizzazione del film (27'), “Guida pratica” tra immagini e suoni, persone e luoghi attraverso il film (7'), “Peaches versione karaoke e lezioni di leadership con Anya Taylor-Joy, prendendo spunto dal racconto e dai personaggi (3'). Sottotitoli in italiano ovunque. Disponibile anche in versione steelbook e in una (stra-esaurita) limited con stella inclusa venduta all'estero.

 

Gallery

The Super Mario Bros. Movie

Rating: Tutti

Nazione: USA

9

Voto

Redazione

Super Mario Broscopertinajpg

The Super Mario Bros. Movie

Tuffo nella nostalgia per i meno giovani, la scoperta di un coloratissimo universo per i più piccoli. Super Mario Bros funziona e sa come intrattenere, replicando l'efficacia dell'arte nella computer grafica specie attraverso il disco 4K, benché quello 2K Full HD dica la sua altrettanto egregiamente.