Fast Charlie: Pierce Brosnan spara sempre per primo in un film old-school

Diretto da Philip Noyce e disponibile su Amazon Prime Video, Fast Charlie racconta la storia di un brizzolato sicario in cerca di vendetta contro chi l'ha tradito.

Fast Charlie: Pierce Brosnan spara sempre per primo in un film old-school

Charlie Swift, soprannominato Fast Charlie, è un sicario professionista che lavora da lungo tempo per Stan Mullen, boss della malavita ormai anziano e malato. Più che un semplice dipendente, Charlie è diventato amico e confidente del suo datore di lavoro, del quale ora si prende cura con una dedizione quasi filiale. Veterano dei marine che ha vissuto a lungo in Italia - dove ha sviluppato una passione per la cucina tricolore - Charlie è considerato tra i migliori nel suo campo e viene spesso chiamato a fare da supervisore per i colleghi più giovani.

Il protagonista viene incaricato insieme al bizzarro Blade di uccidere Rollo Kramer e consegnarne il corpo al capoclan Beggar. L’operazione fallisce in modo grottesco e, dopo un tentativo di tradimento, un’esplosione uccide il partner sleale, mentre il cadavere dell’obiettivo finisce rocambolescamente decapitato. Per chiudere l’affare, Charlie inscena una macabra sostituzione di corpi con l’aiuto di Marcie, ex moglie di Rollo, e consegna il “corpo” a Beggar, che sembra accettare la prova e apre a nuovi affari con Stan. Ma ben presto Fast Charlie e la donna, ormai sua complice, finiscono per trovarsi in grave pericolo.

Fast Charlie: Pierce Brosnan spara sempre per primo in un film old-school

Fast Charlie: senza un attimo di tregua

Il regista australiano Phillip Noyce, veterano di Hollywood responsabile di titoli tanto diversi tra loro come Furia cieca (1989), Salt (2010) e del dittico di Jack Ryan nella versione con Harrison Ford - solo per citarne alcuni di una filmografia davvero variegata - nel 2023 torna al cinema di genere con un’operazione che recupera le atmosfere dei classici action-crime senza fronzoli né eccessi.

Adattando il romanzo Gun Monkeys di Victor Gischler, pubblicato nel 2001, confeziona un prodotto dichiaratamente old-school, novanta minuti capaci di regalare le giuste soddisfazioni al pubblico di appassionati. Fondamentale la scelta del protagonista, ricaduta su un Pierce Brosnan in uno dei ruoli più azzeccati degli ultimi anni, affascinante e guascone, quasi a evocare i tempi del suo 007. Al suo fianco una determinata Morena Baccarin - nota per Homeland e la saga di Deadpool - figura femminile tutt’altro che passiva, pronta a dargli man forte nei momenti decisivi.

Fast Charlie: Pierce Brosnan spara sempre per primo in un film old-school

Girato in sole cinque settimane - un tempo quasi record per una produzione di questo tipo - tra New Orleans e dintorni, Fast Charlie beneficia di una sveltezza produttiva che si riflette nella dinamicità e nell’energia della messa in scena, secca e diretta quanto basta per offrire un intrattenimento immediato.

Tra addii e sicurezze

Una menzione particolare merita il compianto James Caan, qui alla sua ultima performance cinematografica prima della scomparsa avvenuta poche settimane dopo la fine delle riprese. L’attore, già gravemente malato sul set, restituisce un ritratto toccante e carismatico di Stan, boss in declino che incarna un’epoca criminale ormai al tramonto. Il rapporto tra il suo personaggio e quello di Brosnan diventa il vero cuore emotivo del film, un legame di lealtà e amicizia che si carica di una malinconia autentica.

Fast Charlie: Pierce Brosnan spara sempre per primo in un film old-school

In una narrazione secca e brutale, Fast Charlie è un sicario ingrigito che non ha perso la mira e uccide a sangue freddo chi ritiene meritevole della sua vendetta: un personaggio privo di ambiguità morali, “duro e puro”, che lascia tormenti e scrupoli a emuli più giovani e ad altre generazioni. Solo la sottotrama romantica e l’amore per la cucina ne ammorbidiscono i tratti, umanizzando una figura altrimenti rigidamente ancorata a un’idea di mascolinità d’altri tempi.

Noyce dirige con la sicurezza di chi conosce perfettamente i meccanismi del filone, senza sentirsi obbligato a sovvertirli. La regia è funzionale ed efficiente, priva di virtuosismi gratuiti ma capace di orchestrare le sequenze d’azione con chiarezza e logica. Le sparatorie sono brutali e dirette, filmate senza eccessi di montaggio frenetico, permettendo allo spettatore di seguire sempre gli eventi e di divertirsi nei toni da revenge-movie che caratterizzano la seconda metà del film.

 

Gallery

Fast Charlie

Rating: TBA

Durata: 90'

Nazione: USA

6.5

Voto

Redazione

3.jpg

Fast Charlie

Un film che piace perché non coltiva altre ambizioni se non quella di inserirsi consapevolmente in un filone old-school, con un navigato sicario - un perfetto Pierce Brosnan - in cerca di vendetta contro una banda di spietati criminali. Fast Charlie è un action/crime solido nell’esecuzione, che trova nella sua apparente semplicità la propria ragion d’essere e nella regia esperta di Phillip Noyce il modo migliore per rispettare le convenzioni di genere con ritmo ed efficacia. Una visione veloce e piacevole, destinata sì probabilmente a svanire in fretta nella memoria dello spettatore, ma capace di farsi apprezzare senza troppi problemi dall’inizio alla fine.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI