Zelda: Tears of the Kingdom al top in Giappone, ma non è record

L'ultimo capitolo della Leggenda entra nella top 10 all-time ma non impressiona, vediamo perché

Zelda Tears of the Kingdom al top in Giappone ma non è record

Sappiamo che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sta facendo sfracelli in quanto a vendite. In soli 3 giorni ha superato la pazzesca quota di 10 milioni di copie, numeri che gli garantiscono un posto nell'Olimpo dei titoli Nintendo e anche sul mercato domestico è partito fortissimo. Stando alla classifica stilata da Game Data Library (che si rifà ai dati di vendita ufficiali), l'ultima avventura di Link si è infatti piazzata al settimo posto fra i maggiori lanci di videogame nella storia del Giappone.

Tears of the Kingdom si è assicurato questa posizione in virtù delle 2.240.000 copie vendute su suolo nipponico in appena tre giorni. L'aspetto ameno della questione è che, se si guarda la classifica nella sua interezza, il risultato ottenuto da Zelda non impressiona affatto. Il motivo è presto detto: nelle prime tre posizioni troviamo altri 3 videogame di Switch! Tears of the Kingdom è dunque "solo" il quarto lancio per importanza sulla console ibrida, in Giappone.

La vetta della classifica è dominata da Pokémon Scarlatto/Violetto, che in tre giorni ha sfondato il muro delle 4 milioni di copie (come dire che un giapponese ogni 31 ha comprato quel gioco entro 72 ore dal lancio, non so se ci spieghiamo...), seguito a debita distanza da Splatoon 3 e Animal Crossing: New Horizons