WUCHANG: Fallen Feathers: arriva la Patch e fioccano le critiche
Un'ondata di buonismo made-in-China

WUCHANG: Fallen Feathers, il nuovo gioco souls-like ambientato nell'antica Cina e sviluppato dal team Leenzee, è in circolazione da meno di un mese e sebbene l'impatto con la critica sia stato abbastanza tiepido il gioco sembrerebbe in generale aver riscosso un buon successo di pubblico... almeno fino ai giorni scorsi.
Il 12 Agosto Leenzee ha infatti rilasciato su Steam la prima patch ufficiale del gioco, versione 1.5, la quale com'è consuetudine va innanzi tutto a correggere alcuni bug ed elementi di gameplay, tra cui per esempio un'animazione della cura accelerata o la possibilità di annullare la mossa con una schivata.
Altre modifiche però hanno riguardato alcune critiche che sono state mosse al gioco esclusivamente da utenti Cinesi, ossia il fatto che in esso sia possibile uccidere dei personaggi storici: con l'aggiornamento questo non sarà più possibile. Per essere più precisi - allerta SPOILER - non è più possibile uccidere Liu Wenxiu, Liu Cheng’en e l'imperatore Chongzhen
Al termine dello scontro con questi personaggi essi, anziché morire, rimarranno in una posa di "stremo" e alcune nuove righe di dialogo andranno a coprire, secondo gli sviluppatori, il "buco di trama". In futuro, gli sviluppatori hanno promesso di introdurre nuove animazioni per queste sequenze.
Contro questo provvedimento si è pero schierata la community occidentale dei giocatori, secondo cui il rimedio sarebbe peggiore del male: il gioco è infatti un'opera di fantasia, ai personaggi storici in questione non si starebbe mancando di rispetto e soprattutto essi sono già presentati nel gioco in forme simil-zombi - alcuni storicamente sarebbero già morti da tempo. Lasciarli in vita, insomma, rovinerebbe drasticamente la trama del gioco.
People got mad you can kill the late stage Ming Dynasty “Dragon Emperor” ingame but he was literally dead by this point in history and you kill a horrific zombie version of him to stop his resurrection. Anyone “offended” by that is wild, and having him survive now ruins the plot
— Lance McDonald (@manfightdragon) August 14, 2025
D'altro canto, a quanto pare in Cina non è considerata buona creanza mancare di rispetto a queste figure storiche, dunque o così o... così, un po' come succede in Germania dove è vietato riprodurre la croce svastica o altri simboli del regime nazista; ma se questa legge ha portato alla realizzazione di versioni acconce dei giochi per il mercato tedesco, pare che per WUCHAN: Fallen Feathers si sia optato per una correzione generale dell'opera.
Per questo motivo ci sono alcuni utenti che hanno cominciato a lavorare a dei rollback-updates per ripristinare il gioco nella sua forma base, mentre altri hanno dichiarato che acquisteranno la versione su disco per console per giocarci unicamente offline così da preservare la versione 1.0 [l'update 1.5 è arrivato su PS5 e Xbox Series X/S il 14 Agosto].
Per saperne di più su WUCHAN: Fallen Feathers vi rimandiamo alla nostra Recensione.