World of Warcraft, i fan ingannano gli articoli scritti dalle IA

Ecco cosa succede a fidarsi troppo dell'intelligenza artificiale

World of Warcraft i fan ingannano gli articoli scritti dalle IA

World of Warcraft è completamente cambiato da quando è arrivata Glorbo. Questa nuova feature consente di fare cose strabilianti, come usare l'oggetto Klikclac, imbarcarsi in una quest epica per deporre il malvagio Quackion, espressione delle papere, o esplorare la piccola e confortevole isola di Zoop. C'è solo un piccolo particolare: tutto quel che abbiamo elencato finora non esiste. Si tratta di cose inventate di sana pianta dai membri della sezione Reddit di WoW, come riportato dalla BBC.

Gli utenti di Reddit hanno cominciato a nutrire il sospetto che qualcuno si servisse dei loro messaggi per far scrivere articoli su World of Warcraft ad una intelligenza artificiale; per verificarlo (e prendersi una gustosa rivincita), hanno quindi ideato l'immaginaria feature Glorbo, caratterizzata da una serie di aspetti assolutamente inesistenti e hanno cominciato a discuterne sul loro subreddit.

Ebbene, questa ridicola trappola ha funzionato: un sito di gaming, Zleague, qualche giorno fa ha pubblicato un articolo su Glorbo. Qualcuno (in carne ed ossa) si deve essere accorto dell'errore e l'articolo e stato rimosso, non prima però di attirare l'attenzione, oltre che degli utenti di Reddit e della BBC, anche di Kyle Hartline, produttore di World of Warcraft, che ha ripreso la burla sul suo account Twitter.