Willem Dafoe - Il cinema non è solo streaming

Il grande attore ha partecipato a ben 147 produzioni, il suo primo film è stato niente meno che "I cancelli del cielo" di Michael Cimino

Willem Dafoe  Il cinema non è solo streaming

Candidato all'Oscar e interprete di tantissimi ruoli di grandissima valenza, Willem Dafoe ha spiegato perché non tutti i film funzionano sui servizi di streaming. Questi ultimi hanno guadagnato popolarità durante la pandemia, tuttavia molti registi e attori preferiscono l'esperienza cinematografica e Willem Dafoe è uno di loro.

"I film più difficili e quelli più impegnativi in genere non funzionano bene sulle piattaforme di streaming", ha dichiarato l'attore.



Secondo Dafoe è "tragico" che le persone preferiscano guardare i film a casa e non nelle sale, perché "il tipo di attenzione che la gente ha in casa non è la stessa". I film più difficili, i film più impegnativi non possono funzionare altrettanto bene se non si ha un pubblico che presta davvero attenzione. Questo è un grosso problema, in genere si vede un film, si va a cena fuori, se ne parla dopo e la cosa si diffonde", ha aggiunto.

Questa situazione è cambiata negli ultimi anni, ha spiegato Dafoe, aggiungendo che "le persone ora vanno a casa e dicono: "Ehi, tesoro, guardiamo qualcosa di stupido stasera" e sfogliano i film, guardano cinque minuti di dieci film e dicono: "Lascia perdere, andiamo a letto". Non fanno più film come una volta. Vengono finanziati da aziende di giocattoli e da altre entità e diventano il veicolo per produrre film solo in streaming, si dedicano a questo".