Videogiochi principale causa di obesità?
Se il mondo sta iniziando a riempirsi di bambini e adolescenti sempre più obesi é anche a causa dei videogiochi, dice la World Health Organization.
L'associazione, infatti, ha provato - conducendo vari studi - che proprio la vita sedentaria di fronte a videogiochi e televisione porta l'1/3 dei bambini dell'intero pianeta all'obesità.
"L'analisi ha incluso 72.845 scolari da 34 Paesi diversi che hanno partecipato al nostro sondaggio tra il 2003 e il 2007", é scritto in un articolo. "Il questionario include anche domande sull'attività fisica e sul tempo passato da seduti"
"Pochissimi gli studenti che fanno sufficiente attività fisica. Tra tutti i Paesi, il 23% dei ragazzi e il 15% delle ragazze vanno incontro alla forma raccomandata, con i più bassi risultati nelle Filippine e con i più alti in India. La prevalenza di persone che vanno a scuola a piedi o in bicicletta spazia dal 18% degli Emirati Arabi all'84% della Cina"
"In più della metà dei Paesi, più di 1/3 degli studenti passano tre o più ore al giorno in attività sedentarie, escludendo le ore passate a scuola o a fare i compiti"
"Non solo la grande maggioranza degli studenti non va incontro alle raccomandazioni di attività fisica, ma i livelli di sedentarietà sono alti. Queste scoperte richiedono soluzioni immediate e dei provvedimenti devono essere presi in tutto il mondo affinché aumenti l'attività fisica tra gli studenti"
Curiosi di leggere l'intero articolo, seppur in lingua madre? Sapete dove trovarlo.


