Verónica - Il film di Paco Plaza che sfida gli amanti dell'horror

Il regista non è nuovo a eccellenti exploit nel genere, a partire dal franchise spagnolo "Rec", realizzato assieme a Jaume Balagueró

VerÃnica  Il film di Paco Plaza che sfida gli amanti dellhorror

Quando il film horror spagnolo Verónica di Paco Plaza è uscito in Nord America nel 2017, ha immediatamente ricevuto consensi per il suo insidioso senso di terrore e la capacità di suscitare inquietudine manipolando l'oscurità e le creature che vi albergano. 

Come molti film horror di recente produzione anche Verónica è un film sul lutto e sul trauma della perdita.  Verónica, appena quindicenne, non ha potuto elaborare il lutto perché ha dovuto diventare una figura genitoriale per i suoi due fratelli più piccoli - ha dovuto essenzialmente diventare suo padre.

Questa metafora diventa esplicita quando lei e alcuni amici decidono di tenere una seduta spiritica nel seminterrato della loro scuola in un momento ben preciso dell'anno: qualcosa la attraversa, deformando la sua prospettiva e provocandole incubi al punto da sentirsi mangiata viva.

All'epoca della sua uscita alcuni lo definirono "il film horror più spaventoso di tutti i tempi", e forse la ragione potrebbe risiedere nel legame con fatti realmente accaduti. Il film è ambientato nel 1991 e rispecchia i dettagli della morte di una ragazza di nome Estefanía Gutiérrez Lázaro, deceduta lo stesso anno. Si racconta che anche lei tenne una seduta spiritica nel seminterrato della scuola e poco dopo iniziò a sperimentare violente allucinazioni. La giovane iniziò ad avere crisi epilettiche e altri attacchi di origine sconosciuta.

Al momento il film non è distribuito in Home Video in Italia, ma è disponibile in streaming su Netflix.