Unreal Tournament davvero su PS2
Dopo le polemiche post E3 per la presentazione in quella sede di Unreal Tournament funzionante su un kit di sviluppo PS2 (un PC con Linux) e non su un vera PS2, possiamo affermare con certezza che il gioco che abbiamo provato qui all'ECTS stava girando sulla nera console a 128 bit di casa Sony: ce l'ha dimostrato, per toglierci ogni dubbio, Mark Rein, vice presidente di Epic Games (il team che ha sviluppato su PC Unreal e Unreal Tournament) premurandosi di estrarre la scatoletta nera dal box in cui era nascosta per motivi di sicurezza; come se non bastasse, per fugare ogni dubbio, Mark Rein ha spento la console, ha estratto il CD master per mostrarcelo, l'ha reinserito nella PS2 e l'ha riaccesa, dopodichè abbiamo potuto continuare a giocare beatamente a UT. "Beatamente" fino ad un certo punto, poiché il controllo via gamepad PS2 di uno shooter 3D come Unreal Tournament, è decisamente disagevole; punzecchiato in merito con qualche domanda, Rein ci ha rivelato che i patiti dell'accoppiata mouse e tastiera potranno collegare alla PS2 un qualsiasi topolino e keyboard in standard USB e con essi potranno giocare con lo stesso feeling sperimentabile su PC. Riguardo al multiplayer Rein ci ha confermato che sarà possibile giocare in quattro sulla medesima PS2 (in split screen) e che mediante la porta FireWire si potranno interconettere fino ad otto PlayStation 2, permettendo scontri mortali a tutto schermo ad altrettanti giocatori (ci vorranno otto PS2 e otto televisori, ma per Ludoteche o Game Pub la cosa potrebbe essere assai interessante). Il gioco è atteso nel corso del prossimo anno e allo stato attuale, sotto il profilo grafico, non spremeva certamente a fondo tutte le potenzialità della PS2.


