The Whale - Il 4K che non ti aspetti

Limited a tiratura di 1000 copie numerate, edizione UHD inedita negli Stati Uniti, con un extra in più e la sceneggiatura integrale

The Whale  Il 4K che non ti aspetti

Dopo la perdita del compagno, il professore universitario Charlie (Brendan Fraser) che versa in pesante obesità tiene lezioni solo da remoto da quando si è ritirato dal mondo esterno. Rinchiuso in un umile trilocale da quale parte nell'Idaho, pressoché sopraffatto dal peso di 250 chili e aiutato dalla giovane Liz (Hong Chau). Sentendo vicina la fine tenta disperatamente di riprendere dopo anni il contatto con la figlia Ellie (Sadie Sink), mentre un religioso avvicina Charlie prospettandogli una diverso approccio alla vita. 

Con la profonda partecipazione di un Brendan Fraser nel ruolo di una vita (che gli ha valso l'Oscar), 
Darren Aronofsky porta in scena uno struggente dramma e uno dei suoi film migliori, assieme a The Wrestler. Tratto da una pièce teatrale di Samuel D. Hunter, il girato mantiene il più possibile un campo stretto e soffocante, rendendo ancor meno accettabile la devastante condizione fisica in cui versa il protagonista.

Questo incredibile dramma da camera ha ricevuto la massima attenzione in Home Video grazie a Eagle Pictures, che rispetto agli Stati Uniti con il solo Blu-ray Full HD/2K, offre una edizione da collezione a tiratura limitata e numerata di 1000 copie su Blu-ray UHD/4K, con tanto di HDR-10 & Dolby Vision. Ciò ha consentito di sfruttare il girato nativo 6K realizzato con cineprese Sony CineAlta Venice, poi finalizzato su master 4K. Il risultato è uno spettacolo tecnicamente superbo, formato immagine originale “quadrato” 1.33:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Qualità video definitiva che dimostra le capacità del formato volutamente non “rettangolare” e chiuso all'interno di un'area che restituisce la soffocante atmosfera in cui versa l'intero racconto.

A rendere l'esperienza ulteriormente emozionante ci pensa la colonna sonora, disponibile in DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit), che favorisce l'emozione del momento attraverso molteplici suoni, elementi di accompagno affatto secondari che danno vita a emozioni profonde come il mare e soprattutto la voce. Più d'ogni altra cosa il canale centrale qui è fondamentale per restituire i toni drammatici, fortemente consigliato l'ascolto in lingua originale.

Quella 4K di Eagle Pictures è una pubblicazione ancora di più ricercata dai cinefili in quanto include il libretto con l'intera sceneggiatura del film (in inglese), battendo quella statunitense anche negli extra. Rispetto ai due soli capitoli a supplemento dell'americana se ne aggiunge un terzo: il racconto dei protagonisti con riflessioni sull'opera e ricordi della preparazione (19').

“I suoni del mare” racconta la realizzazione della colonna sonora di Rob Simonsen e come infondere nelle note profonda emozione (7'); speciale sulla creazione della sceneggiatura e la lavorazione del film dalle voci dei creatori a partire dal regista (23'). Sottotitoli in italiano.