L'evocazione – L'edizione Blu-ray 4K che non ti aspetti

Perplessi sulla risoluzione video nativa, lo spettacolo non manca facendo la scelta giusta sull'audio

L'evocazione - L'edizione Blu-ray 4K che non ti aspetti

The Conjuring – L’Evocazione (2013) è il film di James Wan che rappresenta un ritorno al vero horror, puntando su tensione e atmosfera più che sul sangue. Ambientato nel New England del 1971, il film racconta il caso della famiglia Perron, perseguitata da presenze oscure nella loro nuova casa isolata di campagna. A soccorrerli Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), celebri demonologi che rappresentano l'unica via di scampo dalla maligna e sempre più violenta presenza.

Già autore di Insidious, Wan dimostra una regia precisa e calcolata: la macchina da presa esplora gli ambienti con lunghi piani sequenza, indugia su ombre e silenzi, per poi colpire con improvvisi scarti visivi. Non si affida a un abuso di effetti digitali né a truculenze da “torture porn”: le sue armi sono il montaggio, il suono disturbante di Joseph Bishara e il gioco di attese che genera palpabile inquietudine. Se l’epilogo risulta leggermente convenzionale, l’insieme resta compatto e incisivo, per un horror classico e intenso.

Girato digitale (Arri Alexa) a risoluzione nativa 2.8K, si è poi giunti a un master nativo 2K, di cui questa edizione è rescaling. Formato immagine originale 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Avvantaggiati al solito gli schermi 10 bit nativi con nero infinito capaci di portare in evidenza elementi in secondo piano parzialmente “affogati”, ulteriore solidità e una superiore dinamica delle luci per l'inferiore compressione, anche se solo in forma statica HDR-10. Risalto maggiore dell'intero spettro cromatico, tra estensione colorimetrica e ulteriore fedeltà alle scelte artistiche.

Spettacolo notevole al netto del rescaling

L

Solita traccia Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) italiano che fatica a restituire una scena degna del magnifico lavoro di Wan e la soffocante atmosfera che ritroviamo solo selezionando l'originale DTS-HD Master Audio 5.1 (24 bit). Mix e dinamica che sfidano ad assistervi di notte tramite un vero impianto Home Theater. Qui il campo sonoro soprattutto posteriore regala momenti esaltanti e nel complesso elementi direzionali e aggressività anche dai bassi.

5 extra sul disco 4K, di cui i primi 2 nuovi: “Scariest of Them All” (8') con parte di cast e troupe che torna per un breve speciale retrospettivo (per lo più) sul primo film. “Riflessioni su The Conjuring” (7') è una seconda retrospettiva con ulteriori filmati dietro le quinte. Ritroviamo poi “Una vita nella demonologia” (16'): il regista James Wan e partecipanti come la vera Lorraine Warren e registrazioni audio del defunto Ed Warren forniscono una panoramica delle vite, della fede, della ricerca e della carriera investigativa dei Warren. “Faccia a faccia con il terrore” (7') con i ricordi dei Perron degli eventi soprannaturali; infine “Scaring the ‘@$*%’ Out of You” (8') e l'arte di spaventare il pubblico di James Wan. Sottotitoli in italiano. Edizione steelbook.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI