Switch 2: Nintendo nega di aver mostrato la console

Il presidente Furukawa smentisce qualsiasi contatto con l'esterno

Switch 2 Nintendo nega di aver mostrato la console

Che Nintendo sia al lavoro su una futura console - da tutti chiamata temporaneamente Switch 2 - è un po' il segreto di Pulcinella, non tanto perché ci siano prove a conferma della tesi quanto perché è assolutamente naturale per un produttore di hardware essere costantemente al lavoro sui futuri prodotti. Sul fatto però che i lavori su questa console possano essere a buon punto e soprattutto che i partner di terze parti, come ad esempio le Software House, siano informati sullo stato dei lavori, le cose si fanno più nebulose.

A soffiare via la nebbia pensa niente popò di meno che il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa, che nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella giornata di ieri - e riportata dal sito giapponese Mainichi - smentisce categoricamente di aver mostrato un prototipo della nuova console e anche solo di aver rivelato informazioni tecniche a ditte esterne. La replica segue l'accusa secondo cui Nintendo avrebbe infatti tenuto una presentazione privata per pochi eletti la scorsa estate nel corso della Gamescom. Altri sospetti sono nati in seno alla causa per l'acquisizione di Activision Blizzard King ad opera di Microsoft, quando sono emerse delle e-mail in cui Nintendo avrebbe comunicato alla casa di CoD alcune informazioni di massima sulla console, ad esempio una potenza paragonabile a quella di PS4.

Furukawa ha anche smorzato i toni a proposito dei brevetti recentemente pubblicati in rete: il presidente ha infatti affermato che il brevetto è stato registrato a suo tempo con la piena consapevolezza del fatto che sarebbe poi divenuto pubblico, ma che questo non implica automaticamente che il prodotto registrato sarà effettivamente realizzato.

Queste dichiarazioni allontanano dunque l'argomento Switch 2 dalle scene per un po' di tempo: alcuni maliziosi stanno argomentando che Nintendo stia procrastinando un annuncio in modo da non intaccare le prospettive di vendita di Switch nel periodo delle festività di fine anno; la console ibrida è infatti in grande ascesa e al momento non sembra impossibile che possa infrangere tutti i record di vendita.