Nintendo Switch 2 potrebbe aumentare di prezzo?

La crisi economica colpirebbe anche la casa di Mario

Nintendo Switch 2 potrebbe aumentare di prezzo?

Nintendo Switch 2 ha avuto un lancio molto soddisfacente: dallo scorso 5 Giugno, infatti, la nuova macchina della casa di Mario ha piazzato oltre 10 Milioni di pezzi nei primi 4 mesi, superando le aspettative e portando al dirigenza ad aumentare le stime di vendita per l'anno fiscale da 15 a 19 milioni.

Ma nel frattempo che la chiusura dell'anno fiscale dista ancora oltre due mesi, la grande N potrebbe dover fare i conti con la realtà del mercato, una realtà che attualmente parla di aumento di prezzi delle RAM dovuto all'utilizzo da parte dell'industria dell'IA e, negli Stati Uniti, ai Dazi e capricci dell'attuale amministrazione.

Soprattutto in USA quindi la situazione potrebbe cambiare: secondo gli analisti di Niko Partners, infatti, Nintendo non sarebbe più in grado di sostenere a cuor leggero gli aumenti del mercato che finora ha cercato di ignorare mantenendo il prezzo di vendita fissato a quello di lancio di 449$. L'ipotesi del rialzo sarebbe d'altronde stata ventilata dallo stesso presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa nel corso di un'intervista rilasciata ai microfoni di Kyoto Shinbun.

Secondo gli analisti, la prima mossa potrebbe essere il ritiro dal mercato americano delle console "lisce" per mantenere in vendita solo i bundle da 500$ con Mario Kart World, ma presto o tardi il ritocco verso l'alto sarebbe inevitabile. E in casi come questi non è da escludersi che l'aumento interessi la console a livello globale e non solo nel Nuovo Continente.

Staremo a vedere...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI