Steam Machine ritarda: colpa del mercato dell'IA
I prezzi e le disponibilità sono cambiati da Novembre

Steam Machine, la nuova macchina con architettura PC studiata da Valve appositamente per il gaming, era stata promessa in release all'inizio di questo anno 2026, una formula che in termini commerciali indica il primo trimestre, ossia entro Marzo. Ora che siamo già a Febbraio e ancora non sono stati comunicati né date né prezzi, Valve si arrende e confessa di non essere in condizione di sfruttare questa finestra.
Con un post pubblicato ieri sul suo Blog, infatti, la casa di Gabe Newell annuncia: "Quando abbiamo annunciato questi prodotti a Novembre pianificavamo di essere in grado di comunicare date e prezzi di lancio specifici in questo momento. Ma da allora le carenze di memoria e supporti di cui probabilmente avete sentito parlare in seno all'industria sono cresciute rapidamente. La disponibilità limitata e l'impennata dei prezzi di questi componenti critici hanno richiesto di rivedere la nostra agenda per la distribuzione e la prezzatura, soprattutto per quanto riguarda Steam Machine e Steam Frame."
Valve Steam Deck - 256gb Console (UK) (PC)
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
La crisi delle memorie e dei processori che sta investendo l'industria è principalmente legata all'attuale crescita esponenziale del mercato legato all'Intelligenza Artificiale, e a poco valgono dunque le recenti rassicurazioni di AMD, partner di Valve nella realizzazione del prodotto, secondo cui le loro linee produttive sarebbero perfettamente in carreggiata. Ad ogni modo, le previsioni di Valve non sono tragicamente pessimiste e parlano di un rinvio di pochi mesi ma comunque entro la prima metà del 2026.
Steam Machine supporta la maggioranza dei giochi
l'intervento sul blog è stato anche l'occasione per fornire alcune informazioni aggiuntive sulle prestazioni della macchina: secondo Valve Steam Machine sarebbe già perfettamente compatibile con la "maggioranza dei giochi" presenti sulla piattaforma.
"Durante i nostri test la maggioranza dei titoli di Steam gira egregiamente in 4K a 60 FPS con FSR su Steam Machine. Detto questo, ci sono alcuni titoli che al momento richiedono un maggiore upscaling rispetto ad altri e che potrebbe essere preferibile eseguire ad un framerate inferiore, con VRR per mantenere una risoluzione interna di 1080p. Nel contempo stiamo lavorando su HDMI VRR, esaminando un upscaling migliorato e ottimizzando le prestazioni del Ray Tracing nei driver, quindi stiamo approcciando la questione da diverse prospettive."
Non ci resta che rimanere in attesa di futuri annunci...


