Starfield durerà 10 anni secondo Phil Spencer

Per il boss di Xbox, il titolo Bethesda è enorme

Starfield durerà 10 anni secondo Phil Spencer

Starfield, primo titolo realizzato da Bethesda da quando è stata acquisita da Microsoft ed infatti pubblicato in esclusiva PC e Xbox, è sugli scaffali dallo scorso Settembre. Il gioco ha mostrato di possedere molti punti di forza ma, stando agli utenti, anche svariate incertezze; ciò non di meno Phil Spencer, il loquace boss della divisione Xbox, è convinto che il titolo abbia una lunga storia davanti a sé.

Starfield si rafforzerà nel tempo come Skyrim

L'argomento è stato trattato nel corso della Brazil’s Comic Con Experience 2023, durante un panel condotto da Mari Palma in cui Spencer ha partecipato come ospite. Alla domanda sul possibile successo del gioco, il sorridente Phil ha risposto che 12 Milioni di persone hanno messo mano su Starfield dal lancio ad oggi e attualmente il gioco è stabilmente nella top-10 dei titoli più giocati dei Microsoft Studios - anche se non ha specificato se si riferisse ad una classifica mensile, settimanale, giornaliera o che altro.

Per dare autorevolezza al suo ottimismo, Spencer ha poi paragonato Starfield al precedente grande successo di Bethesda, vale a dire l'arcinoto The Elder Scrolls V: Skyrim, che dopo 12 anni dal lancio ancora è acquistato, scaricato e giocato: "È un successo incredibile per Bethesda Game Studios - ha detto - Parlando con Todd Howard [game director] e il team, sul serio, quello che volevano fare era dare ai giocatori che amano lo spazio e l'esplorazione spaziale... la medesima opportunità."

Starfield: che futuro lo aspetta?

Spencer ha proseguito citando il fatto che ben presto Starfield si espanderà grazie ai tool per i MODders, previsti per un periodo imprecisiato del 2024, ed all'annunciato DLC Shattered Space, di cui però ancora non si conosce data alcuna. "Ho una tonnellata di convinzione che per molti, molti anni Starfield siederà molto in alto nel gameplay" ha chiosato.

In effetti, dopo il grande entusiasmo iniziale con articoli che hanno evidenziato le grandi qualità del gioco - tra cui la nostra approfondita Recensione - l'hype sul gioco Bethsda sembra essere rapidamente scemata: il titolo ha ricevuto un review-bombing feroce su Steam e non risulta neppure tra i candidati dell'imminente TGA. Il paragone con Skyrim ci può stare? Forse, ma non bisogna dimenticare che il quinto The Elder Scrolls è stato pubblicato anche su console PlayStation e persino su Nintendo Switch...