Starfield sempre meno apprezzato su Steam e Bethesda risponde

Il supporto ufficiale controbatte le recensioni negative

Starfield sempre meno apprezzato su Steam e Bethesda risponde

Starfield è stato probabilmente il gioco più atteso del 2023, con tutti gli onori e gli oneri che ne conseguono: grande interesse da parte del pubblico, ma aspettative altrettanto elevate. Quando è uscito, in molti lo hanno celebrato (noi compresi); tuttavia, sta perdendo terreno sulla distanza, almeno per quanto riguarda l'apprezzamento degli utenti su Steam. Nel negozio digitale di Valve, la valutazione è scesa sotto la fatidica soglia del 70%, che divide i giochi "positivi" da quelli "nella media".


Bethesda risponde alle critiche di Starfield

La perdita di popolarità su Steam è dovuta ad un aumento delle recensioni negative, un trend che Bethesda non sembra apprezzare particolarmente. Alcune di queste recensioni, nelle ultime settimane, hanno ricevuto una risposta dal supporto ufficiale di Bethesda, che ha controbattuto alle critiche tirando l'acqua al proprio mulino e tessendo le lodi del gioco, un atteggiamento legittimo ma decisamente strano da uno sviluppatore AAA.

Generalmente, non ci capita di vedere gli sviluppatori così "coinvolti" dalle recensioni degli utenti di Steam. C'è qualche eccezione degna di nota, soprattutto fra gli studi indie: ad esempio Poncle, l'autore italiano di Vampire Survivors, che ha perfino confezionato un trailer con battute tratte dalle recensioni più spiritose degli utenti.