Star Wars Outlaws e Beyond Good and Evil 2: troppe similitudini?

Il nuovo titolo Ubisoft ha moltissime analogie col "vaporoso" fratello maggiore

Star Wars Outlaws e Beyond Good and Evil 2 troppe similitudini

Star Wars Outlaws ha costituito la tipica "bomba finale" all'evento Ubisoft Forward dello scorso 12 Giugno, destando la curiosità di milioni di fan della saga cinematografica. La curiosità, ma anche una certa dose di cautela: spesse volte è infatti capitato che ciò che veniva mostrato sullo schermo al primo annuncio si distanziasse non poco dal prodotto finale, e il fandom di Star Wars non è certo tra quelli più inclini a perdonare gli errori [anzi: è forse tra i più tossici].

Forse per questo motivo il video di gameplay mostrato nel corso dell'evento non ha mancato di destare un sospetto, ossia che il team Massive potesse aver riciclato, o comunque tratto ampia ispirazione, da un altro gioco di casa Ubisoft, quel Beyond Good and Evil 2 che ancora una volta sembra sparito dai radar giacché Ubisoft Montpellier non ce ne dà più notizie da anni, o addirittura dal primo Beyond Good and Evil.

Gli elementi di gameplay "rubati" interesserebbero la componente stealth del gioco, compresa la possibilità di appendersi ad una cassa e farsi trasportare da essa, il combattimento contro avversari dotati di scudo, le corse sulle moto, fino alle battaglie spaziali. Il seguente video mette in relazione tali somiglianze:

Si dice che la malizia sia nell'occhio di chi guarda, e confessiamo di aver notato anche noi una certa analogia nel leit-motive dei due giochi, ma a conti fatti parlare di "scopiazzatura" ci sembra un tantinello eccessivo. Intendiamoci: Star Wars Outlaws fa tante cose indubbiamente "già viste", ma non abbiamo bisogno di andare a scomodare BG&E2 per trovarle!

Vogliamo citare tre saghe, su tutte, che possono venirci in mente? E citiamole: Tomb Raider, Uncharted, Assassin's Creed. Sinceramente non ci sembra che Star Wars Outlaws scopiazzi BG&E2 più di quanto lo stesso BG&E2 si rifaccia a questi e a tanti altri titoli: certo è che i due giochi presentano un setting che per molti versi è simile, e dunque è naturale che si verifichino delle analogie nelle meccaniche e nel gameplay.

A meno di non sposare il messaggio di un noto uomo politico italiano degli anni di piombo che una volta disse "A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina"...

Ad ogni modo, Star Wars Outlaws arriverà su PC, PS5 e Xbox Seres X/S (pare) nel 2024; Beyond Good And Evil 2, invece, solo la Forza sa quando (e se) vedrà la luce...