Star Citizen presenta la campagna singleplayer Squadron 42

Finalmente la campagna è stata conclusa, ma non uscirà a breve

Star Citizen presenta la campagna singleplayer Squadron 42

Sulle pagine di Gamesurf ci è già capitato di accennare alla smisurata ambizione di Star Citizen. Si tratta di una simulazione spaziale ideata dal game designer statunitense Chris Roberts, che tramite la sua software house, Cloud Imperium Games, sta dando vita alla sua visione senza limiti di tempo e spese (lo sviluppo è in corso dal 2010, mentre i fondi raccolti superano i 600 milioni di dollari!). Questo progetto senza pari nella storia dei videogame è formato da una componente multiplayer e una singleplayer.

Il multiplayer è basato su uno sconfinato universo persistente, mentre il singleplayer da una campagna con una trama, chiamata Squadron 42. Questa campagna, dopo un lunghissimo sviluppo, è finalmente stata completata: Cloud Imperium ne ha illustrato le caratteristiche nel lungo trailer che vi mostriamo. Considerando i mezzi che lo studio si può permettere, come potete immaginare quanto viene mostrato nel trailer è impressionante, a partire dalla scala del progetto che rende davvero l'idea di trovarsi nelle immensità spaziali.

La build attuale di Squadron 42 appare decisamente più avanzata delle precedenti (per un confronto, guardate il trailer del 2018) a partire dall'impatto grafico, che ora vanta una illuminazione di prim'ordine. Anche il gameplay sembra aver fatto un passo avanti: a detta di Cloud Imperium, le fasi shooter in prima persona sono state completamente riviste, con un maggiore feedback delle armi, IA migliorata, distruttibilità ambientale.

Allo stesso modo, è stato perfezionato il controllo delle navicelle spaziali e il relativo combattimento. Le sessioni a bordo di un'astronave saranno più immersive, grazie alle routine dell'equipaggio di bordo e a una grande attenzione per il taglio cinematografico dell'esperienza: basti dire che, per interpretare alcuni NPC, sono stati ingaggiati attori del calibro di Gillian Anderson, Gary Oldman, Mark Hamill, solo per citarne alcuni.

Il gameplay di Squadron 42 non si limiterà ai combattimenti, ma offrirà anche fasi esplorative, risoluzione di enigmi, sequenze stealth ecc... Le migliorie introdotte verranno estese anche alla componente multiplayer. Ma quando potremo finalmente toccare con mano tutto ciò? Non a breve, purtroppo. Lo sviluppo della campagna è finalmente terminato, ma si trova ancora in uno stato "grezzo" e Cloud Imperium la deve rifinire per intero, il che richiederà molto tempo.