Star Citizen, un passo avanti verso l'universo persistente

Novità per il simulatore spaziale che ha raccolto più di 550 milioni di dollari

Star Citizen un passo avanti verso luniverso persistente

Se dovessimo parlare dei progetti videoludici più ambiziosi di tutti i tempi, non potremmo fare a meno di menzionare Star Citizen. L'opera fantascientifica di Cloud Imperium Games è in sviluppo da oltre 10 anni e la sua realizzazione è ben lungi dall'essere giunta a conclusione. La sua mastodontica produzione è stata resa possibile dalla quantità record di fondi raccolti: pensate, ad oggi la cifra supera i 554 milioni di dollari!

Star Citizen si propone di diventare un simulatore spaziale "totale" e una delle caratteristiche chiave in tal senso è l'universo persistente, ovvero un mondo di gioco che si sviluppa senza soluzione di continuità e mantiene le tracce del passaggio dei giocatori. Un passo avanti significativo in questa direzione è stato compiuto con l'ultimo update, la versione Alpha 3.18, che ha introdotto il Persistent Entity Streaming.

Si tratta di un sistema che tiene conto dell'interazione dei giocatori con l'ambiente circostante al punto da lasciare al loro posto gli oggetti che questi hanno perduto durante il viaggio. Ma l'universo persistente non è l'unica novità introdotta dall'aggiornamento: ora gli utenti possono smantellare i relitti delle astronavi che trovano in giro, per ricavarne i materiali. Altri aspetti del gioco sono stati rivisti per essere resi più profondi, come la fase di carico e scarico dei cargo.