Stand by me - Jerry O'Connell e Wil Wheaton amici per sempre
A quasi 40 anni di distanza i due prolifici attori non hanno potuto fare a meno di ricordare un sodalizio nato sul set

Anche da uomini maturi i volti di Jerry O'Connell e Wil Wheaton sono di quelli che non si dimenticano, sin da quando giovanissimi parteciparono all'amatissimo Stand by Me di Rob Reiner, tratto dall'omonimo racconto di Stephen King. Da allora sono entrati nell'immaginario di tante generazioni, e dopo quasi 40 anni sono ancora amici, come dimostrano gli auguri di compleanno di O'Connell a Wheaton.
Jerry O'Connell e Wil Wheaton, rispettivamente Vern Tessio e Gordie Lachance, fanno parte del gruppo di adolescenti che nel bel mezzo di un'estate decide di intraprendere un'avventura fuori città, sognando una rivalsa morale sfruttando un evento delittuoso accaduto da poco e ancora segreto agli occhi del mondo. Un viaggio che segnerà per sempre le loro vite, marcando il definitivo passaggio dall'adolescenza alla maturità.
La coppia di attori ha attraversato numerose vicissitudini, a partire dalla prematura scomparsa del "compagno di viaggio" River Phoenix, lo stesso Wheaton denunciò molto tempo dopo violenze psicologiche subite nel corso delle riprese, così come l'altro amico del gruppo Corey Feldman è rimasto segnato da abusi sessuali.
Nonostante tutto O'Connell e Wheaton, che hanno proseguito una fortunata carriera attoriale, sono rimasti amici e recentemente quando Wil ha compiuto 51 anni, l'amico Jerry non ha mancato di festeggiarlo. Più d'ogni altra parola detta, più o meno legata a quella memorabile pellicola del 1986, ha colpito la riflessione di Wheaton nei confronti dell'amico: "...sono profondamente grato che entrambi siamo ancora parte della vita dell'altro".


