Addio a Diane Keaton – Annie Hall per sempre

Un'invidiabile carriera lanciata dal "Padrino" e proseguita con Woody Allen

Addio a Diane Keaton - Annie Hall per sempre

L’attrice premio Oscar Diane Keaton è morta in California all’età di 79 anni. Secondo quanto riportato, i soccorritori del Los Angeles Fire Department sono intervenuti nella sua abitazione la mattina di sabato 11 ottobre, trasportando una donna di 79 anni in ospedale. Non si conoscono le cause del decesso e la famiglia ha chiesto riservatezza in questo momento di grande dolore.

Nata a Los Angeles nel 1946 con il nome di Diane Hall, l'attrice aveva scelto il cognome della madre, “Keaton”, per la sua carriera artistica. Dopo gli esordi a Broadway si era imposta nel cinema grazie al ruolo di Kay Adams ne Il Padrino di Francis Ford Coppola, che le regalò fama internazionale. Il successo proseguì con le collaborazioni con Woody Allen, ricordando capolavori come Manhattan (1979), Interiors (1978) e non ultimo Io e Annie - Annie Hall (1977), che le valse l’Oscar come miglior attrice protagonista e la consacrò anche icona di stile.

Indimenticabile in Manhattan e Io & Annie

Addio a Diane Keaton – Annie Hall per sempre

Nel corso di una carriera lunga oltre cinque decenni, la Keaton ha interpretato film entrati nell’immaginario collettivo come Reds, Baby Boom, Il padre della sposa, Tutto può succedereIl club delle prime mogli, oltre alla saga Book Club. Ha lavorato anche come regista e documentarista, firmando tra l’altro Heaven e Hanging Up.

Nota per la sua eccentricità e la sua indipendenza, non si è mai sposata e ha adottato due figli, Dexter e Duke. “Senza la recitazione sarei stata una disadattata,” aveva detto qualche anno fa. Diane Keaton lascia un’eredità artistica e umana profonda, simbolo di intelligenza, ironia e libertà.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI