Shadow the Hedgehog sarebbe potuto essere sboccato

That f***in' Sonic!

Shadow the Hedgehog sarebbe potuto essere sboccato

Che Shadow the Hedgehog, il porcospino nero rivale della mascotte blu di casa SEGA [Sonic, ovviamente], non fosse propriamente il personaggio più socievole con cui intessere un dialogo l'abbiamo sempre saputo, tanto che spesso si fa risalire a lui il significato del neologismo-web Hedgy [un misto tra Edgy=tagliente e Hedge=spina]. Ma che potesse addirittura essere stato pensato come rivolto ad un pubblico maturo ci lascia onestamente un po' stupiti.

Eppure questo è quanto trapela dall'ultima intervista rilasciata da Jason Griffith, il doppiatore americano che ha dato la voce sia a Sonic sia a Shadow nel periodo compreso tra il 2005 e il 2009: intervistato dai colleghi di GameLuster in occasione di una convention tenutasi ad Atlanta, Griffith ha infatti rivelato che originariamente SEGA aveva preso in considerazione la possibilità di rilasciare il gioco col porcospino nero in due versioni, di cui una M [l'equivalente del nostro 16/18+] in cui Shadow facesse largo uso di turpiloquio, soprattutto della parolina "F**k". In previsione di questa ipotesi, Griffith afferma di aver registrato ore e ore di dialoghi, considerando i vari cut, che non sarebbero poi mai stati utilizzati avendo la casa Giapponese deciso di mantenere il gioco nella fascia E [10/11+].

"Mi fecero registrare ogni dialogo il doppio delle volte e, lo giuro, nella versione per il rating M mi hanno fatto dire 'f**k' in ogni singola battuta! - racconta Griffith - Era proprio in ogni frase. Avrei dovuto urlare 'Sonic, dammi quel f***uto Smeraldo del Caos' o cose di questo genere. Non avevo idea di cosa stesse succedendo, ma mi sono lasciato andare ed è stato divertente. Ci dev'essere un Hard Drive da qualche parte con ore di registrazioni di Shadow che urla f**k a Tails e Sonic e cose così."

Shadow the Hedgehog non è annoverato tra i tioli più amati della saga di Sonic, ma il personaggio in sé vanta invece una nutrita schiera di fan. La sua presenza è anche già confermata in Sonic the Hedgehog il Film 3, che arriverà nelle sale il 20 Dicembre 2024.