Sergio - Una storia di grande amicizia e solidarietà

Invece di diventare oggetto di scherno, la malformazione alla mano destra ha spronato i compagni di classe ad aiutare il quindicenne realizzando una protesi artigianale

Sergio  Una storia di grande amicizia e solidarietà

Si chiama Sergio Peralta il quindicenne che ha iniziato con una certa preoccupazione la scuola superiore presso la Hendersonville High School vicino a Nashville, negli Stati Uniti. Il timore maggiore non è però legato al percorso scolastico in sé, quanto al rischio di finire bullizzato, di ritrovarsi vittima di prepotenze e vessazioni da parte di crudeli compagni di classe. 

Perché Sergio soffre per una malformazione alla mano destra, non completamente formata. In un'intervista al canale televisivo statunitense CBS il giovane ha ammesso di desiderare nascondere quel problema il primo giorno di scuola, temendo l'altrui giudizio. Ciò che invece è accaduto lo ha a dir poco sbalordito, i coetanei gli si sono stretti attorno accogliendolo a braccia aperte e aiutandolo da subito.

Un atteggiamento positivo che ha portato Sergio ad affermare quanto gli abbia cambiato la visione del prossimo e la sua stessa vita. A ciò si è aggiunto l'interessamento dell'insegnante di ingegneria del medesimo plesso scolastico, Jeff Wilkins, che ha spronato i suoi studenti a sviluppare una protesi artigianale attraverso una stampante 3D.

Dopo solo quattro settimane Sergio si è ritrovato con una protesi che gli ha consentito di non concentrare tutto sulla mano sinistra, arrivando persino a prendere per la prima volta una palla da baseball.