Seagate & Star Wars - Nuovi HDD celebrativi

Omaggio alla storica trilogia con gli hard disk griffati Guerre stellari

Seagate  Star Wars  Nuovi HDD celebrativi
di

Seagate ha recentemente introdotto tre nuovi dischi rigidi esterni ispirati a Star Wars che si aggiungono al catalogo dedicato al mitico franchise che già conta Boba Fett, Grogu e Mandalorian.

Le nuove unità HDD vedono la presenza di Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo, sotto la cui veste fantascientifica batte il cuore delle unità gaming FireCuda dell'azienda con capacità di 2 Terabyte e illuminazione rossa personalizzabile. Quanto alle caratteristiche tecniche si tratta di dischi rigidi meccanici da 2,5" pollici, 5.400 giri/min e velocità di trasferimento dati fino a 140 MB/s.Le unità sfruttano la tecnologia CMR (Conventional Magnetic Recording, registrazione magnetica convenzionale) e la tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording, registrazione magnetica a strati). La tecnologia "convenzionale" è di fatto la perpendicolare: dove ogni dato occupa meno spazio e più informazioni possono essere memorizzate sulla stessa superficie del disco. La temperatura si mantiene più bassa e i dati sono conservati in aree più regolari e stabili.

Con la SMR si dispone di una registrazione dove viene utilizzata una testina di lettura più piccola di quella di scrittura e le tracce dei dati sono sovrapposte l'una sull'altra per una maggiore densità di informazioni.Le unità Star Wars di Seagate sono dotate di un'interfaccia Micro-B USB 3.2 Gen 1 (5 Gb/s) e includono un cavo appropriato per mantenere la compatibilità con un'ampia gamma di sistemi. Link a Seagate.