Seagate & Star Wars - Nuovi HDD celebrativi

Omaggio alla storica trilogia con gli hard disk griffati Guerre stellari

Seagate  Star Wars  Nuovi HDD celebrativi

Seagate ha recentemente introdotto tre nuovi dischi rigidi esterni ispirati a Star Wars che si aggiungono al catalogo dedicato al mitico franchise che già conta Boba Fett, Grogu e Mandalorian.

Le nuove unità HDD vedono la presenza di Luke Skywalker, Darth Vader e Han Solo, sotto la cui veste fantascientifica batte il cuore delle unità gaming FireCuda dell'azienda con capacità di 2 Terabyte e illuminazione rossa personalizzabile. Quanto alle caratteristiche tecniche si tratta di dischi rigidi meccanici da 2,5" pollici, 5.400 giri/min e velocità di trasferimento dati fino a 140 MB/s.Le unità sfruttano la tecnologia CMR (Conventional Magnetic Recording, registrazione magnetica convenzionale) e la tecnologia SMR (Shingled Magnetic Recording, registrazione magnetica a strati). La tecnologia "convenzionale" è di fatto la perpendicolare: dove ogni dato occupa meno spazio e più informazioni possono essere memorizzate sulla stessa superficie del disco. La temperatura si mantiene più bassa e i dati sono conservati in aree più regolari e stabili.

Con la SMR si dispone di una registrazione dove viene utilizzata una testina di lettura più piccola di quella di scrittura e le tracce dei dati sono sovrapposte l'una sull'altra per una maggiore densità di informazioni.Le unità Star Wars di Seagate sono dotate di un'interfaccia Micro-B USB 3.2 Gen 1 (5 Gb/s) e includono un cavo appropriato per mantenere la compatibilità con un'ampia gamma di sistemi. Link a Seagate.