Satya Nadella illustra il futuro di Microsoft
Il più grande publisher del mondo su tutte le piattaforme
Microsoft, lo hanno notato anche i sassi, negli ultimi anni ha modificato sensibilmente il suo approccio al mondo del gaming: le numerose acquisizioni che ha effettuato hanno infatti reso la divisione Xbox un vero e proprio colosso editoriale e da quando il corposo pacchetto Activision-Blizzard-King, dopo una gestazione lunga e complessa, si è unito alla famiglia di Redmond abbiamo assistito anche ad una progressiva apertura anche alle piattaforme concorrenti.
Dove vuole andare la casa di Windows? Il Vlog TBPM l'ha chiesto direttamente al capo in testa della società, il CEO Satya Nadella, il quale in un lungo video è stato tutt'altro che restio a rilasciare dichiarazioni.
"Vogliamo essere un publisher fantastico, con un approccio simile a quanto abbiamo fatto con Office - dichiara Nadella - Intendiamo essere ovunque, su tutte le piattaforme. Vogliamo che siate sicuri che, a prescindere che sia console, pc, mobile, cloud gaming o TV, i nostri giochi possano essere apprezzati dai gamer ovunque."
"Come secondo punto, vogliamo anche innovare il lavoro nel lato sistema di console e PC. Ed è un po' buffo che la gente pensi a console e PC come a due cose differenti. Abbiamo costruito le console perché volevamo costruire un PC migliore che fosse performante per i giochi. Perciò voglio in un certo senso rivisitare questa saggezza convenzionale. Ma alla fine, le console hanno un'esperienza che è senza paragoni. Forniscono performance impareggiabili che penso spingano avanti il sistema."
"Quindi sono veramente ansioso di conoscere la prossima console e il futuro PC Gaming, ma la cosa più importante è che il modello di game business dev'essere dove dobbiamo inventare nuovi media interattivi. Perché, dopo tutto, la concorrenza nel gaming non è altro gaming. La concorrenza nel gaming è nei brevi formati video. Se quindi noi del settore non continuiamo ad innovare il modo in cui li produciamo e ciò che produciamo, nonché la distribuzione ed il modello economico, il modo migliore per innovare è avere buoni margini. Perché è così che puoi ottenere dei finanziamenti."
Recentemente Microsoft ha annunciato il Remake del primo Halo con l'etichetta Halo: Campaign Evolved: il gioco arriverà nel 2026 in occasione del 25° anniversario del gioco originale e oltre che su PC e Xbox debutterà anche su PS5.