Radeon2 tra immagini e dettagli
In una notizia di recente pubblicazione avevamo presentato una foto non ufficiale di una coppia di scheda grafiche basate sul chip Radeon2, evoluzione dell'attuale famiglia Radeon calorosamente accolta da stampa specializzata e utenti finali.
Diversamente da allora le foto pubblicate quest'oggi restano sì ufficiose, di provenienza coreana e non più cinese, ma non mostrano segni di "censura", lasciando al centro dell'attenzione il possibile layout di una scheda grafica "da produzione in serie" con Radeon2 on-board.
Esaminiamo le informazioni in nostro possesso fornendo un sunto di quanto pubblicato da varie fonti sul Web. I dettagli riportati nel corso della notizia non sono ufficiali per cui valutateli come puramente indicativi.
La scheda grafica in foto è equipaggiata con 64MB di memoria DDR-SDRAM a 4ns sprovvista di dissipatori passivi sui moduli (come nel modello 3DProphet III di Hercules), configurazione con cui, molto probabilmente, Radeon2 si presenterà inizialmente al pubblico.
I 64MB on-board avranno una frequenza di lavoro pari a 250MHz DDR, corrispondenti a 500MHz per via del doppio canale di transito dati di cui sono caratterizzate questo tipo di memorie e a quanto pare le schede finali avranno proprio 250MHz come velocità di clock predefinito tanto per la RAM quanto per il core della GPU (si vocifera comunque che il Radeon2 consentirebbe di impostare velocità asincrone per core/memoria).
Nella prima immagine risaltano inoltre le tre uscite video corrispondenti, procedendo da sinistra verso destra, a: TV, VGA e DVI.
Nella seconda immagine troverete un primo piano della scheda mentre nella terza ancora una foto della scheda con il CD di installazione a corredo ed il box a fare da sostegno al tutto (è davvero improbabile che si tratti di qualcosa di finale...).
L'ultima immagine raffigura il diagramma a blocchi dell'architettura interna del Radeon2. Lo schema in particolare è dedicato al modello R200, la versione più performante dei due fino ad ora noti (l'altro è l'RV200 su cui troverete maggiori informazioni a fine notizia).
L'interfacciamento con il bus avverrà tramite porta AGP 4x (e non 8x come inizialmente si vociferava) ma Radeon2 potrà equipaggiare anche motherboard compatibili con AGP 2x e 1x. Il controller della memoria sarà di tipo "dual channel", un doppio canale per il trasferimento dei dati a 128bit con supporto per memorie di tipo SDR o DDR.
In linea di massima le caratteristiche dell'ATI R200 (Radeon2) non dovrebbero differire da quanto segue:
geometria di produzione a 0.15 micron
velocità di clock per core e memoria della GPU sincrona, fissata a 250MHz DDR-SDRAM
compatibilità con le DirectX 8.1
supporto per AGP 4x e non AGP 8x
ulteriori feature:
Charisma Engine II
N-Patch Engine (Trueform)
Pixel Tappestry II
HyperZ II
Vertex Shader programmabile
Pixel Shader programmabile
4 pipeline di rendering
3 unità di texturing per ogni pipeline (da confermare)
larghezza banda passante non inferiore a 7.5GB/sec.
supporto della tecnologia proprietaria 'TruForm Technology'
supporto della tecnologia proprietaria 'SmartShaders Technology'
supporto della tecnologia proprietaria 'Hydravision Technology'
supporto per il FSAA
decodifica HDTV/DVD in hardware
Chiusa la breve parentesi sulle caratteristiche generali e non della scheda torniamo per segnalarvi l'approfondimento pubblicato su X-bit labs in attesa di una "succoso" speciale sul nostro sito Web (nella sezione Hardware troverete comunque vari articoli dedicati ad ATI ed alle sue tecnologie come ad esempio TRUFORM: ATi passa al contrattacco! ed il recentissimo ATi al contrattacco parte seconda: Smartshader).
P.S: In relazione all'RV200... L'RV200, nome in codice del futuro prodotto ATI, si proporrà come "una versione migliorata del Radeon", a detta di un portavoce della compagnia, un compromesso, in termini di prestazioni, tra il Radeon e il venturo Radeon2, ma con molto in comune con il più costoso R200.


