Quale mercato per l'RV200?

di

ATI Technologies ha fornito aggiornamenti sulla prossima generazione di chip video erede dell'apprezzato e diffuso Radeon.
Come per il modello attualmente in commercio il successore del Radeon sarà applicato in differenti settori per esaudire desideri e necessità del più ampio bacino d'utenza, tanto per il mercato consumer quanto per i professionisti dell'IT.
L'RV200, nome in codice del futuro prodotto ATI, si proporrà come "una versione migliorata del Radeon", a detta di un portavoce della compagnia, un compromesso, in termini di prestazioni, tra il Radeon e il venturo Radeon2, ma con molto in comune con il più costoso R200.
Al pari dell'R200, secondo quanto riportato su GZeasy, l'RV200 sarà prodotto a 0.15 micron e potrà essere impostato con frequenze di core e clock della memoria differenti, operando quindi in modo asincrono. La differenza tra i due modelli, contando su un medesimo controller per la gestione della memoria, è nelle DirectX 8.1 che RV200 non supporterà pienamente per la mancanza del pixel e vertex shader in hardware.
Alla luce di ciò, come fanno notare in molti, se RV200 non sarà la soluzione ideale per i giochi della prossima generazione a chi potrebbe interessare? Al mondo SOHO e, nello specifico, alle applicazioni business, campo in cui ATI promuove vigorosamente la sua Radeon VE, soluzione sprovvista di accelerazione hardware TnL ma caratterizzata dalla funzionalità esclusiva "Hydra-Vision" per il supporto multi-monitor.
Un conflitto di mercato per i due prodotti? Forse... tutto dipenderà dal prezzo con cui ATI sarà in grado di vendere schede con RV200 a bordo e per la risposta non si dovrà attendere ancora a lungo...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI