Nvidia RTX 3060 di nuovo sul mercato?
Le vecchie GPU non sono poi così vecchie

Come sicuramente - e tristemente - saprete, questo non è un buon momento per il mercato dell'hardware destinato all'utente comune: soprattutto a causa della incessante richiesta di processori generata dall'industria dell'Intelligenza Artificiale i prezzi degli stessi sono in costante crescita e le scorte sono sempre piuttosto scarse.
Questo andamento del mercato sta influenzando ovviamente anche i prezzi di PC pre-assemblati e persino il mercato delle console: mai come in questa generazione abbiamo assistito ad un progressivo incremento della cifra sull'etichetta anziché di una diminuzione - e questo nonostante siano trascorsi oltre 5 anni dal debutto sugli scaffali di PS5 e Xbox Series X/S - e secondo gli analisti la crescita non si arresterà a breve.
ASUS PRIME NVIDIA GeForce RTX 5070 OC Edition, Scheda Grafica 12 GB GDDR7, 192 B...
Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione
Forse per venire incontro alla richiesta del pubblico, o anche semplicemente per non rimanere totalmente sguarnita in una fetta di mercato che non può di fatto essere abbandonata, pare che Nvidia sia in procinto di rifornire il mercato con una nuova produzione di schede grafiche "vecchie": parliamo infatti della GeForce RTX 3060, che ha visto la luce per la prima volta nel 2021. Per lo meno questo è quanto afferma l'insider hongxing2020 che già in passato ha rivelato leak su Nvidia che sono poi risultati corretti.
01.05update
— hongxing2020 (@hongxing2020) January 5, 2026
rtx3060 Q1 come back…
La Nvidia GeForce RTX 3060, malgrado la sua veneranda età, risulta infatti essere ancora il modello più utilizzato dai PC-gamer secondo il sondaggio realizzato da Steam: la sua affidabilità e l'ottimo rapporto qualità/prezzo la rendono in pratica la scelta migliore per chi non ha la pretesa di prestazioni al massimo dei massimi.
Il modello era però stato discontinuato nel 2024 quando Nvidia ha cominciato a spingere le serie 40 e 50: se l'indiscrezione di hongxing2020 risultasse corretta si tratterebbe di un importante passo indietro per l'azienda di Santa Clara che però potrebbe effettivamente permettere al mercato di "respirare" un po' nella soffocante situazione attuale.
In attesa di comunicati ufficiali, però, siamo costretti a riportare la notizia come semplice Rumor...


