Analisti: ''Sony stradominerà il mercato'' grazie a PlayStation VR

Analisti Sony stradominerà il mercato grazie a PlayStation VR

Dopo l'annuncio della data (di massima) e il prezzo di lancio di PlayStation VR, ecco arrivare le prime opinioni ed analisi da parte di chi del mercato se ne intende. Primo a prendere la parola è Ben Schachter di Macquarie Securities, il quale è convinto che l'arrivo del visore contribuirà a rendere ancora più consistente il vantaggio di Sony sul mercato delle console.

"Sony ha lanciato diverse console negli ultimi 20 e passa anni. Sa come allineare i distributori, gli sviluppatori, i publisher eccetera. Sa anche come arrivare agli utenti finali e fornire un'esperienza che questi amano. Laddove HTC e Facebook si stanno focalizzando su un largo adattamento della VR nei campi social, entertainment e enterprise, il team di Sony PS è concentratissimo sui giochi e l'entertainment. Avere Star Wars Battlefront come esclusiva VR evidenzia questa esperienza di Sony nel gaming."

Piers-Harding Rolls di HS Technology gli fa così eco: "L'approccio 'da giardino fiorito' alla piattaforma PS di Sony implica che sia pronta a fornire un'esperienza meglio controllata e consistente per gli utenti finali. Questo sarò importante nel guidare la diffusione e un passaparola positivo per PS VR"

"Un grosso interrogativo è: coso farà Microsoft per replicare? - conclude Schachter, considerando Hololens non ancora pronto e comunque non focalizzato sul gaming - Senza una risposta, ci aspettiamo che Sony domini senza confronto il resto del ciclo console."