PlayStation 6 rimandata di 1 o 2 anni?

Secondo il Report se ne riparla almeno al 2028

PlayStation 6 rimandata di 1 o 2 anni?

Tanto tuonò che piovve, o per essere più maliziosi, qualcuno ha avuto il coraggio di dire apertamente qualcosa che molti sospettavano già da tempo: a quanto pare i tempi non sono maturi per organizzare il lancio di una nuova console.

Parliamo nello specifico di PS6: ovviamente tutti sappiamo perfettamente che Sony è al lavoro sullo sviluppo, così come che per i tempi di vita medi delle console - con PS5 che ha lanciato nel 2020 - il lancio era da molti auspicato entro la fine del 2027. A quanto pare è il caso di mettersi comodi perché non sarà così.

PlayStation 5 PRO

Vedi su Amazon

Ad ogni acquisto effettuato Gamesurf potrebbe ricevere una commissione

Stando a quanto riportato dal nuovo Report pubblicato da Bloomberg, infatti, due fonti interne all'azienda giapponese avrebbero rivelato che la stessa starebbe considerando di rinviare il lancio del nuovo hardware di almeno un anno, forse addirittura due: la finestra si sposta dunque tra il 2028 e il 2029.

Il motivo - indovinate un po'? - è il medesimo che recentemente ha causato in casa Valve il rinvio di Steam Machine e l'assottigliamento delle scorte di Steam Deck: il folle mercato dell'IA che ha fatto schizzare alle stelle la richiesta dei componenti hardware, prime fra tutte le RAM, con conseguente esaurimento di scorte e impennata di prezzi.

Secondo gli esperti, Sony sarebbe certamente in grado di assemblare un prodotto per il 2027 e distribuirne una certa quantità, ma questo significherebbe immetterlo sul mercato ad un prezzo finale che si aggirerebbe tra i 700 e i 1000 Dollari. Un tempo l'azienda non si sarebbe fatta problemi a lanciare con una simile linea elitaria, ma dai tempi di PS2 e PS3 le cose sono molto cambiate: adesso sono molto presenti sul mercato prodotti Free to Play che funzionano ancora perfettamente su vecchio hardware o su dispositivi più modesti, come il Mobile, e la guerra dei prezzi sull'entry level è sensibile. Sony vorrebbe insomma lanciare PS6 tra i 400 e i 600 $, al pari di quanto fatto con PS4 e PS5, ma per una simile mossa i tempi non sono affatto maturi.

Tutto questo ovviamente esula da una qualsiasi conferma da parte della casa madre e va preso con il beneficio del Rumor...

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI