PS4 Pro non teme Scorpio ma sfida il PC

PS4 Pro non teme Scorpio ma sfida il PC

Con l'annuncio di PS4 Pro l'intera community ha cominciato a fare raffronti con quella che è considerata la diretta concorrente del nuovo modello, vale a dire l'annunciata - ma ancora non mostrata - Xbox One "Scorpio". Peccato, però, che per Sony il focus non sia la concorrenza della console Microsoft, quanto piuttosto una piattaforma ben più diffusa: il PC.

"Ho visto alcuni dati che mi hanno influenzato - dichiara Andrew House ai microfoni di The Guardian - Suggerivano che c'è una fase intorno alla metà del ciclo vitale di una console in cui i giocatori che vogliono l'esperienza grafica migliore iniziano a migrare al PC, perché ovviamente è dove questa è reperibile. Vogliamo mantenere queste persone all'interno del nostro ecosistema dando loro la qualità di performance migliore e più alta. Quindi il risultato netto di questi ragionamenti è stato PS4 Pro, e più in generale un approccio grafico al miglioramento dei giochi."

"Quando PS4 Pro è stata concepita, sul mercato non era ancora stata detta una sola parola su Project Scorpio, dunque non può esserne una 'risposta'. Abbiamo venduto 40 Milioni di unità in questo ciclo e il nostro obiettivo dichiarato è di arrivare ad altri 20 milioni alla fine del prossimo anno - ha concluso House - A questo punto abbiamo un'idea chiara di a che punto sia la spinta del ciclo, ma perso che la Pro possa essere qualcosa di nuovo ed innovativo e che possa spingerci in una direzione leggermente differente."

PS4 Pro arriverà sul mercato il 10 Novembre al prezzo di 399€.