Perché Morrowind su Xbox?
Todd Howard, capo progetto di Morrowind ha presentato sul sito ufficiale del gioco un divertente editoriale riguardante le differenze esistenti tra lo sviluppo su PC e console, in cui viene illustrato il punto di vista degli sviluppatori nella programmazione sui diversi formati. L'articolo è da considerarsi un simpatico stratagemma per appianare la rivalità esistente tra i due settori del mondo dei videogiochi, in cui lo stesso Howard illustra i benefici che Morrowind ha ottenuto dalla programmazione simultanea su PC e console. I tempi di caricamento della versione PC, ad esempio, sono stati ridotti di dieci volte dopo che il team è diventato pratico nella gestione della RAM su Xbox, abbandonando l'uso della memoria virtuale anche in Windows. Una rivelazione meno tecnica e senza dubbio più divertente è quella che riguarda la decisione di sviluppare una versione Xbox: "Quello che posso dire è...gira molto bene su Xbox. Perché Xbox? Perché possiamo creare un gioco di ruolo per console come nessuno l'ha mai visto e mostrare a tutti quei fan di Final Fantasy la vera differenza."


