Nvidia: il futuro del gaming è nella IA generativa, i trailer

Uno sguardo in anteprima alle tecnologie che renderanno ancora più realistici i giochi di domani

Nvidia il futuro del gaming è nella IA generativa i trailer

In occasione della Game Developers Conference 2024, Nvidia ha presentato le tecnologie che faranno progredire il mondo del gaming nei prossimi anni. In collaborazione con Inworld AI, Nvidia ha preparato Covert Protocol, una tech demo mossa da Inworld Engine e che sfrutta le potenzialità di Nvidia ACE, con Nvidia Riva Automatic Speech Recognition (ASR) e Nvidia Audio2Face. I personaggi non giocanti prendono vita: grazie all'intelligenza artificiale generativa, sono capaci di tenere discorsi e muoversi in completa autonomia.

>


Nvidia Audio2Face: le animazioni facciali con la IA

Abbiamo citato sopra Nvidia Audio2Face: questa tecnologia sfrutta l'intelligenza artificiale per realizzare lip-sync e animazioni facciali, partendo da una qualsiasi traccia audio. Nvidia ci mostra come funziona con due videogame futuri che implementeranno Audio2Face: World of Jade Dynasty, un MMORPG sviluppato da Perfect World Games, e Unawake, di RealityArts Studio e Toplitz Productions.

>

>


Nvidia RTX e DLSS 3.5

Le tecnologie RTX e DLSS si stanno evolvendo anch'esse grazie all'intelligenza artificiale. L'iterazione più recente di RTX introduce Neural Radiance Cache (NRC): si tratta di un algoritmo di IA che consente una migliore gestione della luce indiretta in scene dinamiche. Nvidia introdurrà inoltre Spatial Hash Radiance Cache (SHaRC), che dovrebbe fare più o meno lo stesso di NRC, ma senza il requisito di una rete neurale, per dare più flessibilità ai programmatori.

Il DLSS (Deep Learning Super Sample, ovvero l'upscaling fatto dalla IA) è arrivato alla versione 3.5. La novità principale è DLSS Ray Reconstruction, una tecnologia che consente una migliore illuminazione grazie alla IA che gestisce il Ray Tracing. DLSS 3.5 è già disponibile in Portal with RTX e prossimamente su titoli quali Black Myth: Wukong e Naraka: Bladepoint. A proposito di DLSS 3: Diablo IV lo supporterà a partire dal 26 marzo, mentre Star Wars Outlaws e The First Berserker: Khazan ne potranno usufruire fin dal lancio.