Nvidia ACE promette di dar vita agli NPC con l'IA

L'intelligenza artificiale che dovrebbe consentire conversazioni "vere"

Nvidia ACE promette di dar vita agli NPC con lIA

Ricordate Project Milo? Correva l'anno 2009, quando sul palco dell'E3 venne presentata l'ultima trovata del visionario game designer Peter Molyneux: un personaggio virtuale, col quale si sarebbe potuto interagire come non si era mai fatto prima nell'ambito dell'intrattenimento digitale. Sono passati quasi 15 anni e nei videogame non si è ancora visto niente di analogo, il che la dice lunga su quanto di vero ci fosse nella presentazione di Project Milo... Oggi, grazie all'intelligenza artificiale, la tecnologia si sta finalmente muovendo in quella direzione.

 

Nvidia ACE: l'IA rende gli NPC intelligenti

In occasione del CES di Las Vegas, Nvidia ha presentato ACE, acronimo di Avatar Cloud Engine. Si tratta di un insieme di tecnologie che dovrebbe consentire agli sviluppatori di rendere gli NPC più vivi, grazie all'utilizzo di intelligenza artificiale generativa. Il trailer di presentazione di Nvidia ACE ci porta all'interno di un locale, dove due NPC dialogano fra loro, con battute ideate dalla IA.

I dialoghi ideati da Nvidia ACE saranno sempre diversi fra loro e non si limitano solo alle chiacchere fra NPC: il giocatore può rivolgere la parola a un NPC, intavolando un discorso durante il quale riceverà risposte pertinenti. Nvidia ACE si preannuncia come una rivoluzione nel mondo dei videogame, soprattutto per ciò che concerne gli open world. Siamo sicuri che oggi, a differenza di 15 anni fa, i tempi siano maturi per fare questo passo; tuttavia, prima di esprimere giudizi desideriamo toccare con mano qualcosa di concreto...


Il trailer di Nvidia ACE